Attività
16:32pm8 Marzo 2023 | mise à jour le: 8 Marzo 2023 à 16:32pmReading time: 5 minutes

Il Com.It.Es Montréal informa: informazione utile per la patente di guida

Il Com.It.Es Montréal informa: informazione utile per la patente di guida
Photo: iStockInformazioni utili per il conseguimento della patente di guida

di Luisa Rabach, segretaria del Com.It.Es. Montréal

In un territorio vasto come quello canadese in cui spazi e distanze sono davvero enormi, una pratica importante ed essenziale da definire per meglio gestire la propria quotidianità è

quella del conseguimento della patente di guida.

Giungendo dall’Italia, è di primaria importanza sapere che l’ente provinciale che regola le emissioni dei permessi di guida è denominato in Québec SAAQ (Société de l’Assurance

Automobile du Québec) che ricopre a grandi linee le stesse funzioni che in Italia sono esercitate dall’Ente Motorizzazione Civile.

In ogni circoscrizione della municipalità di Montréal e nei centri minori sono presenti filiali cui fare riferimento in base al proprio indirizzo di residenza anche se non esiste alcun obbligo di

rivolgersi ad una in particolare.

La più frequente patente di categoria italiana classificata come B che consente di guidare la stragrande maggioranza delle auto, nel sistema quebecchese corrisponde alla patente di classe

5.  Per ottenere la patente del Québec, in quanto la competenza della motorizzazione è di tipo provinciale, ci sono varie opzioni in base alla propria situazione.

Qualora si fosse in possesso di una patente di guida emessa da un’altra provincia canadese, occorre semplicemente recarsi previo appuntamento all’ufficio Saq preposto con il

proprio documento e svolgere il passaggio seguendo un tipo operazione essenzialmente di carattere amministrativo.

Nel caso invece più frequente di una patente di categoria B italiana, occorre seguire una procedura di ottenimento più articolata dal momento che non c’è al momento un accordo di tipo bilaterale che ne permetta il riconoscimento reciproco immediato.

Occorre dunque per prima cosa preparare l’insieme dei documenti richiesti per aprire il fascicolo presso la SAAQ:

  1. originale della patente di guida italiana che deve essere stata conseguita in Italia almeno un anno prima della data in cui si apre il fascicolo in Québec
  2. traduzione francese della patente di guida italiana eseguita da un traduttore membro dell’OTTIAQ (Ordine dei traduttori del Québec)

3)  passaporto canadese o carta da residente o permesso di lavoro o di studio

4)  prova di residenza in Québec

Una volta preparata la documentazione necessaria si può contattare l’ufficio SAAQ per ottenere l’appuntamento che per ragioni di tempo coincide con la data dell’esame di teoria.

Occorre infatti sottoporsi nuovamente ad un esame di teoria e ad un esame di pratica presso l’ufficio SAAQ.

  1. L’esame di teoria è infatti composto di 3 sezioni:

1 Codice di sicurezza stradale

2 La segnaletica

3 Comportamenti e tecnica di guida di un veicolo.

Qualora non si ottenesse la sufficienza in una o più sezioni, la sezione passata con successo verrà ritenuta valida ed il candidato dovrà ripetere semplicemente le sezioni non passate non prima di 28 giorni dalla data del tentativo precedente.

Per prepararsi, la Saq mette a disposizione il testo in PDF Conduire un véhicule au Québec ed altri due opuscoli Conduire un véhicule de promenade e La Guide de la route che sono disponibili gratuitamente on line o presso le biblioteche pubbliche del Québec in entrambe le lingue ufficiali. Sono poi presenti sul sito della SAAQ alcuni test a scelta multipla che riflettono le domande dell’esame teorico. Il costo dell’esame attualmente è di 12,40 CAD ma potrebbe variare in seguito.

2) L’esame di pratica.

Occorre presentarsi con il proprio veicolo con il quale si intende svolgere l’esame. Il costo è di 31 CAD pagabili in contanti o con carta di debito. La possibilità di condurre un veicolo di categoria B italiana/classe 5 quebecchese è valida per i primi 6 mesi di residenza sul territorio indipendentemente dal proprio status legale (residente permanente, studente, turista, lavoratore temporaneo, ecc.)

Trascorsi i primi 6 mesi di residenza in base allo status legale la normativa attuale sancisce che:

1) Qualora si abbia un visto turistico o un permesso di studio occorre essere in possesso di una patente internazionale rilasciata in Italia dalla Motorizzazione Civile della provincia di residenza italiana. Occorre comunque avere sempre con sé sia la patente internazionale che la patente italiana originale in quanto ritenute complementari.

2) Qualora si sia detentori di residenza permanente o di cittadinanza canadese occorre obbligatoriamente ottenere la patente di guida del Quebec poiché non si è più ammessi alla guida con la semplice patente italiana una volta terminati i primi 6 mesi di residenza nella provincia.

Qualora infine si giungesse dall’Italia senza essere mai stati in possesso di patente di guida e si intendesse conseguirla per la prima volta, occorre rivolgersi ad un’autoscuola accreditata e seguire un corso complessivo di 12 moduli.

Alla fine dei primi 4 moduli e del modulo 5 che corrisponde ad un piccolo esame si può richiedere un permesso provvisorio di guida da apprendista presentando la prova di riuscita dei 5 moduli, passando un esame della vista, compilando una Dichiarazione di malattia e deficit funzionali e pagando un costo di 75,29 cad.

Il permesso provvisorio ha la durata di 18 mesi dalla data della sua emissione. Per ottenere il permesso di guida permanente occorre infine:

-completare i 12 moduli richiesti (2 ore per modulo)

-una parte di formazione pratica di 15 ore sulla strada con un istruttore

-riuscire negli esami di teoria e di pratica.

Sperando di avere fornito un chiarimento utile ed un quadro esaustivo delle casistiche più frequenti applicabili agli Italiani in Québec, porgiamo un caloroso saluto.

 

LINK ED INDIRIZZI UTILI

https://saaq.gouv.qc.ca

Informazioni generali

Lunedì, martedì e venerdì 8:30-16:30

Mercoledì e giovedì 9:30-16:30

1 800 361 7620

 

Per prendere un appuntamento per un esame:

On line: Accéder à SAAQclic

Area di Québec: 418 -643-7620

Area di Montréal: 514 -873-7620

 

Per trovare un traduttore certificato:

Click to access traduttori_ufficiali.pdf

 

Per trovare e contattare l’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile:

https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms

More Like This