Attività
20:10pm15 Marzo 2023 | mise à jour le: 16 Marzo 2023 à 19:11pmReading time: 5 minutes

Il programma Esperienza Internazionale Canada (EIC)

Il programma Esperienza Internazionale Canada (EIC)
Photo: Foto Fabrizio IntravaiaDa sinistra: il Senatore Tony Loffreda e i deputati federale Angelo Iacono e Patricia Lattanzio

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 14 marzo alla Casa d’Italia, il deputato federale di Alfred-Pellan, e presidente del gruppo interparlamentare Canada-Italia, Angelo Iacono, ha illustrato il programma Esperienza Internazionale Canada -EIC (International Experience Canada-IEC/Expérience Internationale Canada-EIC) spiegandone gli indubbi benefici alla luce del momento attuale che vive il mercato del lavoro canadese e internazionale alle prese con una grave mancanza di manodopera.

L’On. Iacono ha sottolineato gli accordi bilaterali di mobilità dei giovani tra il Canada e 36 paesi partner che miglioreranno l’accesso al mercato del lavoro canadese per i giovani dai 18 ai 35 anni nel quadro di tale programma. EIC, infatti, è concepito per aiutare i giovani ad acquisire una preziosa esperienza di lavoro all’estero, migliorare la conoscenza del francese e   dell’inglese e finanziare il viaggio di una vita.

Il programma EIC permette, dunque, ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di 36 paesi, di presentare una domanda per poter venire in Canada a vivere un’esperienza professionale ma anche di vacanza-lavoro per un durata di 12 mesi, rinnovabile per altri 12.

«Il Canada – ha detto Iacono – è stata una terra di opportunità per i nostri genitori e può ridiventarla per i giovani dell’Europa e degli altri paesi partner».

Il deputato Angelo Iacono, presidente del gruppo interparlamentare Canada-Italia

Il programma EIC è diviso in tre categorie diverse:

  • Vacanza-lavoro, destinato a coloro che non hanno ancora un’offerta di lavoro; che vogliono lavorare per più di un datore di lavoro in Canada; che vogliono lavorare in più di un luogo e che vogliono guadagnare un po’ di soldi per poter viaggiare e scoprire il Canada.

Il tipo di prmesso di lavoro che si ottiene per questa categoria è un permesso di lavoro aperto che consente di poter lavorare per qualsiasi datore di lavoro in Canada (con alcune eccezioni) e pr alcuni lavori si dovrà prima superare una visita medica.

  • Giovani professionisti, destinato a coloro che hanno un’offerta di lavoro in Canada nel proprio settore professionale; che lavoreranno per uno stesso datore di lavoro in un determinato luogo durante il loro soggiorno in Canada. In questa categoria il vostro lavoro deve essere retribuito e non si può lavorar per proprio conto. Il tipo di permesso di lavoro che si ottiene per questa categoria è un permesso di lavoro relativo ad un determinato datore di lavoro il quale deve rispettare tutte le norme del diritto di lavoro in vigore nella Provincia o nel Territorio in cui si desidera lavorare, compresi i requisiti relativi al salario minimo.
  • Stage coop internazionale, destinato agli studenti iscritti ad un istituto di istruzione secondaria; a coloro che hanno un,offerta di lavoro per un collocamento professionale o un tirocinio in Canada. Per completare gli studi è necessario effettuare tale collocamento professionale o tirocinio; lavorerete per lo stesso datore di lavoro in un determinato luogo durante il vostro soggiorno in Canada. Il tipo di permesso di lavoro che si ottiene per questa categoria è un permesso di lavoro relativo ad un determinato datore di lavoro. Per essere considerato uno stage , la posizione che vi verrà offerta in Canada deve essere dierttamente collegata al vostro campo di studio.

 

Una strada a doppio senso

All’avvenimento hanno partecipato anche il Senatore Tony Loffreda e la deputata federale di Saint-Léonard/Saint-Michel Patricia Lattanzio che hanno condiviso il loro entusiasmo per il programma: «EIC – ha detto Loffreda – è una strada a doppio senso: il Canada può beneficiare grandemente di un aumento del numero di giovani italiani che viaggiano lavorano e studiano qui in Canada e i giovani canadesi possono bneficiarne e contribuire all’economia dei paesi partner».

Il Senatore Tony Loffreda

«È il momento – ha affermato Iacono – di far conoscere il programma ad amici, parenti, conoscenti, ed incoraggiare i giovani provenienti dall’estero a scoprire il Canada potendo, nel frattempo, lavorare. Ma questo programma può essere allo stesso tempo uno strumento per superare temporaneamente la mancanza di manodopera offrendo la possibilità a dei giovani stranieri di acquisire un’esperienza internazionale.

La deputata federale di Saint-Léonard-Saint-Michel Patricia Lattanzio

Sono convinto – ha aggiunto – che il nostro mondo degli affari potrà approfittare dell’EIC per allargare il proprio bacino di lavoratori offrendo al contempo un’occasione unica ai giovani provenienti dall’estero di acquisire dell’esperienza canadese e scoprire la bellezza del nostro grande paese».

Alla conferenza stampa ha partecipato e raccontato la sua esperienza anche Arianna Di Blasi, una giovane italiana proveniente da Roma, laureata in Matematica, giunta a Montréal all’inizio dell’anno, proprio grazie al suddetto programma nella categoria ‘Vacanza-lavoro’: «Il processo per usufruire del programma – ha detto – è costituito da vari “step” ma è molto semplice. Ho presentato la domanda in settembre e alla fine di novembre ho ottenuto il visto. Così sono partita per Montréal intorno alla metà di gennaio e attualmente lavoro come contabile presso un’azienda di trasporti e logistica. Mi trovo molto bene, sono molto contenta di come è iniziata qusta esperienza e – ha concluso – voglio approfittarne fino in fondo».

Arianna Di Blasi

 

Per informazioni sul programma EIC: 

Experiénce internationale Canada:

canada.ca/iec-eic 

https://www.facebook.com/IntlExperienceCanada/

Fabrizio Stoppino – Ufficio del deputato Angelo Iacono:

Tel. 450-661-4117; angelo.iacono.c2@parl.gc.ca

 

 

 

 

 

 

 

More Like This