Attività
16:04pm14 Agosto 2018 | mise à jour le: 14 Agosto 2018 à 16:04pmReading time: 3 minutes

Una “casa” per la Madonna della Montagna di Polsi

Festa annuale il 26 agosto a Chertsey

Un momento della festa dello scorso anno

Foto cortesia

Il santuario della Madonna di Polsi è un luogo di culto situato presso la frazione di Polsi del comune di San Luca, (Reggio Calabria), nel cuore dell’Aspromonte.

Sono tanti i nostri connazionali che provengono da quelle zone e che hanno portato con sé questa profonda devozione per la Madonna di Polsi di cui si raccontano, da secoli, molte leggende e a cui si attribuiscono diversi miracoli.

A Montréal i devoti hanno fondato, una quarantina di anni fa, l’Associazione della Madonna della Montagna di Polsi che recentemente si è trasformata in Fondazione e che ogni anno organizza una festa-pellegrinaggio a Chertsey, località che si trova nella regione di Lanaudière, ad una novantina di km da Montréal.

Durante la festa viene portata in processione una copia della statua originale della Madonna di Polsi realizzata, grazie ai soldi raccolti dai fedeli, 5 anni fa e che durante il resto dell’anno viene conservata dall’attuale presidente della Fondazione Bruno Morabito presso i locali della sua manifattura.

«Colui che ne fece la copia – racconta il signor Morabito – dovette partire per la Spagna e non potendola più tenere, mi affidò la statua. Ma un’immagine di questa importanza non può restare tutto l’anno in un deposito! Così, insieme agli altri membri dell’Associazione, abbiamo pensato che era giunto il momento di trovarle una sistemazione definitiva, una chiesa che potesse accoglierla degnamente.

Bruno Morabito (a sin.) è nato nel 1950 ad Ardore (Reggio Calabria) e 42 anni fa ha fondato la compagnia di mobili Fornirama. Anche Domenico Audino, 77 anni, pensionato, ex ispettore di dogana a Dorval, è nato ad Ardore ed è arrivato a Montréal nel 1977

Foto f_intravaia

Ci siamo dati da fare, abbiamo cercato un luogo e lo abbiamo trovato qui a Chertsey, grazie anche all’intercessione del vescovo di Joliette, Monsignor Poisson, e abbiamo iniziato a raccogliere fondi per costruire una chiesetta. Finora – afferma Bruno – abbiamo raccolto 150 000$ e se tutto va bene, a maggio dell’anno prossimo inizieranno i lavori di costruzione».

«Per questo – aggiunge il vicepresidente dell’Associazione Domenico Audino – vogliamo fare un appello a tutti i devoti e ai loro amici, soprattutto a coloro che vengono dalla Calabria dove questo culto è estremamente popolare, a partecipare alla festa del 26 agosto a Chertsey, durante la quale continueremo a raccogliere fondi per edificare la chiesa.

La statua della Madonna della Montagna di Polsi ha bisogno di una dimora che sia aperta, indistintamente, a tutti i fedeli che vorranno raccogliersi, dire una preghiera o celebrare eventi, non solo nel giorno della festa ma durante tutto l’anno».

 

Info-festa

La festa-pellegrinaggio si terrà domenica 26 agosto, a partire dalle 10:30, presso il Centre Marial Marie-Reine-des-Coeurs, 1060 Chemin du Lac Beaulne, Chertsey.

https://www.facebook.com/Madonna-della-Montagna-di-Polsi-a-Chertsey-QC-Canada-685553941595643/

Indirizzo e-mail: polsi.qc@gmail.com

 

More Like This