Attività
15:13pm26 Luglio 2011 | mise à jour le: 26 Luglio 2011 à 15:13pmReading time: 3 minutes

L’Assemblea continentale dei Pugliesi del Nord America

Sabato 9 luglio, si è svolta presso l’Hotel Hilton Garden a Toronto-Mississauga, l’Assemblea continentale dei pugliesi del Nord America, organizzata dalla Regione Puglia in collaborazione con la Federazione Pugliese dell’Ontario. Presenti quasi tutte le 76 Associazioni del Nord America (Montreal 17, New York 17, Chicago 13, Toronto 10, New Jersey 8, Vancouver 4) e Federazioni pugliesi del Canada (3) e degli Stati Uniti (3) regolarmente iscritte all’albo della Regione Puglia per la designazione di sei rappresentanti e componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) ed un  componente in rappresentanza giovanile. Ospiti dell’evento la dr.ssa Giovanna Genchi, dirigente del Servizio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, il Console Generale d’Italia di Toronto dr. Gianni Bardini, il presidente del Congresso Nazionale degli Italo Canadesi dr. Michael Tibollo e la Segretaria Generale del CGIE Silvana Mangione.

   Dopo il saluto di Grazia Piccolo, presidente della Federazione dei Pugliesi dell’Ontario, ed un breve intervento del Console Generale d’Italia dr. Gianni Bardini, che ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo per il mantenimento della cultura italiana all’estero, la dr.ssa Giovanna Genchi, ha illustrato impeccabilmente una visione delle problematiche presenti all’interno dell’Assessorato ai Flussi Migratori della Regione Puglia, che, purtroppo, si è visto eliminare i fondi destinati alle attività socio culturali all’estero per la promozione della Puglia. Secondo la dr.ssa Genchi l’immagine delle associazioni sta cambiando; esse si dovrebbero trasformare in vere e proprie agenzie promozionali della Regione Puglia con investimenti che non vengono solo dalle casse dell’amministrazione regionale ma anche da sponsor locali. Dopo un breve intervento dei sei presidenti di Federazione, e di alcuni presidenti o rappresentanti di associazioni pugliesi, non essendoci una lista unanime, si è passati alle votazioni. Sono stati eletti i seguenti sei consiglieri che faranno parte del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo in rappresentanza del Nord America:  Franco Bellomo 22 voti (Federazione Puglia di Montreal), Pat Capriati 20 voti (Federazione Regione Puglia di Chicago) John Mustaro 20 voti (United Pugliesi Federation of New York), Phil Zita 18 voti (Federazione Pugliesi in Ontario), Vito Bruno 16 voti (Federazione del British Columbia) e Sal Scardigno 11 voti (Federazione Pugliesi del New Jersey). Nominata ed eletta come 1° membro supplente Maria Mattiace (Federazione Puglia Montreal) e 2° supplente Lucrezia Nardulli.

   Per quanto riguarda i giovani, i quattro rappresentanti giovanili del Nord America hanno eletto all’unanimità Costantina Capriati e, in qualità di membro supplente del CGPM Tania Catalano. Un buon lavoro a tutti gli eletti ma soprattutto un elogio alla Federazione Puglia dell’Ontario, presieduta da Grazia Piccolo, e al dinamico Phil Zita per l’ottima organizzazione di tale evento.

 

    Franco Bellomo

 

More Like This