Attività
15:19pm16 Settembre 2014 | mise à jour le: 16 Settembre 2014 à 15:19pmReading time: 2 minutes

Jelsi e le sue tradizioni

Si è svolta a Montreal, domenica 31 agosto scorso, la tradizionale Sagra del Grano in onore di Sant’Anna, organizzata dall’Associazione Jelsese di Montreal. 

La festa è diventata ormai un appuntamento annuale molto atteso dalla comunità di origine Ielsese di Montreal ed è l’occasione per esprimere il meglio delle sue tradizioni culturali e religiose che la legano a Jelsi (Campobasso) e al Molise. Per questa “Sagra del grano” in onore di Sant’Anna Patrona di Jelsi e delle messi è giunto appositamente dall’Italia il parroco di Jelsi e Gildone, Don Peppino Cardegna.

Dopo la messa celebrata nella chiesa di Saint-Simon, nella zona di Chabanel, ha avuto luogo la processione con la statua di Sant’Anna per le vie del quartiere, accompagnata dalla banda musicale e dagli immancabili carri adornati di spighe di grano e dalle “Traglie”, le sculture fatte con il grano, le spighe e altri prodotti della terra, realizzate dai membri dell’Associazione Ielsese di Montreal. La scelta del grano come elemento “decorativo” è chiaramente simbolica: rappresenta il ringraziamento offerto alla “Grande Madre”, Sant’Anna, per i frutti della terra.

Tra le varie opere e i vari carri vi erano anche quelli realizzati dai giovani jelsesi di Montreal, sempre molto attivi, un segno incoraggiante per quanto riguarda la trasmissione delle nostre tradizioni di generazione in generazione.  I festeggiamenti sono proseguiti in serata con il tradizionale spettacolo musicale nel parco vicino alla chiesa. Appuntamento al prossimo anno per un’altra edizione della “Sagra del grano”! 

More Like This