Attività
19:13pm30 Aprile 2019 | mise à jour le: 30 Aprile 2019 à 19:13pmReading time: 2 minutes

Imparare a gestire la propria carriera musicale

Imparare a gestire la propria carriera musicale
Photo: Foto: Felix Lacerte-GauthierIl presidente della Sincop8ed Noize, Alessia Priolo, con René Lavoie, direttore di Long & McQuade, che ospita gli atelier

Félix Lacerte-Gauthier
flacerte-gauthier@metromedia.ca

Fondatrice di Rockalypse, Alessia Priolo inizia questa volta un nuovo progetto: offrire degli atelier sull’aspetto finanziario degli eventi musicali. Una continuazione logica per questa giovane ragazza appassionata del settore.
È nel negozio di Long & McQuade, situato su Boulevard Pie-IX a Montréal Nord, che Alessia ha deciso di dare vita alla sua nuova iniziativa.

«Lavoro molto con artisti emergenti o indipendenti. Avevo notato che c’era la necessità di una formazione che potesse educarli sull’aspetto business», spiega. Utilizzando la sua rete di contatti, ha cominciato a pensare ad atelier che potessero attrarre e raggiungere gli artisti. È in questa ottica che hanno visto la luce i primi “Rockalypse Music Workshops”. Un modo per lei di stabilire una connessione con la serie di eventi che organizza ogni anno al Centro Leonardo da Vinci.
Per la prima edizione, il relatore invitato è stato il responsabile dei conti di SOCAN, David Charest, che ha potuto parlare ad una classe piena. «I commenti che abbiamo ricevuto dai partecipanti sono stati molto positivi – afferma Alessia Priolo – in molti erano già in attesa del prossimo atelier!»

Cooperazione logistica

La collaborazione con Long & McQuade è venuta in modo naturale. «Si era sentito parlare di Rockalypse ai suoi inizi, e ci si era offerti di apportare un aiuto in termini di logistica, – dice il responsabile del negozio, René Lavoie. – Da allora ci siamo trasferiti ed il nostro nuovo locale ci consente anche di ospitare degli eventi».
Cinque altri laboratori sono attualmente previsti per il 2019. Sia il signor Lavoie che la signora Priolo si sono mostrati aperti a ripetere l’esperienza negli anni a venire. Hanno in programma di sondare i loro clienti su temi che potrebbero interessarli, per essere sicuri di soddisfare le loro aspettative.

More Like This