Attività
16:13pm5 Novembre 2013 | mise à jour le: 5 Novembre 2013 à 16:13pmReading time: 2 minutes

Un dono per il Cuore

360 cuori per un unico grande cuore che batte. Risultato? 160 mila $ raccolti per la 12° edizione di “Cœurs Universel 2013”, evento benefico della Fondazione dell’Istituto di Cardiologia di Montreal. Venerdì 25 ottobre, in una sala tutta decorata di rosso dell’Hotel Universel di Montreal, circa 360 persone hanno infatti contribuito al successo dell’iniziativa che, dalla prima edizione ad oggi, ha raccolto 910 mila $. Un unico grande cuore che batte, ovvero, la buona causa per la ricerca e la cura in ambito cardiovascolare perché – come ha sottolineato l’avvocato Carmine Mercadante, presidente d’onore della Fondazione – “i problemi di cuore possono colpire chiunque: bambini, adulti e anziani, senza alcuna eccezione. Dobbiamo perciò combattere in maniera collettiva contro questo male”.

A fare gli onori di casa c’era un duo sui generis: l’eclettico Joe Cacchione e il simpatico Salvatore Migliara del Comitato della Fondazione. Sullo sfondo, le piacevoli melodie del gruppo del tenore Perry Canestrari. E nel clou della serata il cuore ha battuto forte per Alex Pacetti, membro del Comitato Organizzatore premiato per il suo impegno nella Fondazione. A consegnargli la targa c’era il nipote Marco, farmacista con il sogno di diventare presto medico. “Sono commosso perché non sapevo nulla – ha commentato Pacetti. È un ricordo che porterò sempre nel mio cuore, che ho dovuto curare più di una volta. Ringrazio il caro amico Carmine, il Comitato, e i miei nipoti complici di questa bella sorpresa, senza dimenticare il dottor Peter Guerra dell’Istituto, che mi segue ormai da anni”.

La serata è stata anche occasione per presentare il libro di Laurent Cayla, che è stato fotografo di Céline Dion, “Céline au dela de l’image” (Les Intouchables, 2010). Storia intima e toccante tra fragilità di cuore, successi e dietro le quinte. Il ricavato è stato anch’esso devoluto in beneficenza.

Per il futuro sono in cantiere tante altre iniziative per “Un dono per il cuore”, come recita lo stesso slogan della Fondazione e come ha spiegato, nel corso della serata, Mélanie La Couture, neo Direttore Generale.

Diversi i partner che hanno sponsorizzato la serata: Autobus Idéal, Club de Golf Saint-Raphaël, Fleuriste San Remo, Hotel Universel Montreal, Hotel Universel Quebec, Italvine Ltée, La Maison ISHI, Laurent Cayla, fotografo ufficiale della serata, Le Club Privilège de Mont Tremblant, Littorio Del Signore, artista pittore, Résidence au Fil de l’eau, Resto Bar Le Toit Rouge.

Per maggiori info:

www.fondationicm.org

www.icm-mhi.org

Silvia Rizzello

More Like This