Attività

Successo per la 25ma edizione della “Festa del cittadino” a Saint-Léonard

Successo per la 25ma edizione della “Festa del cittadino” a Saint-Léonard
Photo: foto cortesiaDa sin.: Mario Battista, Patricia R. Lattanzio, la deputata Filomena Rotiroti, il sindaco Michel Bissonnet, Dominic Perri e Lili-Anne Tremblay

Migliaia di residenti di St-Léonard si sono radunati al parco Wilfrid-Bastien domenica 8 settembre, per approfittare delle numerose attività gratuite organizzate dal municipio di Saint-Léonard in occasione del 25° anniversario della sua tradizionale Giornata del cittadino.

Presenti alla festa il sindaco Michel Bissonnet, i consiglieri Patricia R Lattanzio, Lili-Anne Tremblay, Dominic Perri e Mario Battista e la deputata di Jeanne-Mance-Viger, Filomena Rotiroti.

«Il 25° anniversario della festa del cittadino è stato un grande successo. I residenti erano presenti all’appuntamento per godersi le attività loro offerte. Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno contribuito al successo di questa grande celebrazione, comprese tutte le comunità, le organizzazioni sportive e culturali che sono state coinvolte. La loro dedizione, anno dopo anno, è essenziale per la realizzazione di questo evento», ha detto il sindaco Bissonnet.

Oltre alle attività tradizionali come la degustazione delle pannocchie di mais, la pesca nello stagno, il bingo, il minitreno, la minifattoria, la ruota panoramica e le strutture gonfiabili, l’edizione 2019 ha lasciato il posto alla musica grazie agli spettacoli di Henri Godon, Carl Gauthier e RAFFY e, il sabato sera, del trio Les Grands Hurleurs e loro ospiti che, con le loro prestazioni, hanno “infiammato” il palco malgrado la pioggia. I partecipanti hanno anche apprezzato la terza edizione del Mercato fieristico per scoprire i sapori multiculturali del distretto e gli stand animati dai nostri partner. La mascotte Léo, che ha festeggiato il suo decimo anniversario, ha reso felici molte persone distribuendo diverse sorprese ai più giovani e premi ai vincitori di un concorso. Un elenco completo dei vincitori e dei premi per il concorso è disponibile sul sito Web del comune all’indirizzo: ville.montreal.qc.ca/st-leonard.

Evento ecoresponsabile

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Saint-Léonard ha raggiunto il livello 3 dello standard nella gestione responsabile degli eventi del Bureau de normalisation du Québec (BNQ 9700-253). Grazie a diverse misure messe in atto, il distretto ha raggiunto un tasso del 75% dei materiali residui recuperati dal sito, di cui il 72% di compost. Pertanto, ogni persona ha prodotto in media solo 0,067 kg di rifiuti durante la giornata. (Comunicato)