Attività
16:24pm23 Ottobre 2019 | mise à jour le: 23 Ottobre 2019 à 16:24pmReading time: 2 minutes

“La Piccola Brigata” de l’Aquila a Montréal

“La Piccola Brigata” de l’Aquila a Montréal
Photo: foto cortesiaLa Piccola Brigata

Due serate di raccolta fondi

In occasione della “XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, dedicata a “L’italiano sul palcoscenico”, l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e il Consolato Generale d’Italia a Montréal sono lieti di presentare “La Piccola Brigata”, storica compagnia teatrale de L’Aquila diretta da Franco Narducci e composta da 17 artisti. La Piccola Brigata, che spegne quest’anno le sue prime settanta candeline, ha perso nel terremoto del 2009 la sua storica sede e numerosi materiali di scena, frutto di anni di lavoro artistico. Per questo motivo, sono state programmate due serate su invito per una raccolta fondi. Un ringraziamento sincero va ad AirCanada che ha contribuito alle spese di viaggio degli artisti, all’Associazione Famiglia Abruzzese e a tutte le persone che hanno supportato questa iniziativa.

 

Il programma

 Giovedi 24 ottobre 2019, ore 18.30

Casa d’Italia, 505 rue Jean Talon Est, Montréal

Cerimonia di presentazione con interventi istituzionali, conferenza, poesie, musiche e aneddoti aquilani.

Franco Narducci, regista, poeta, scrittore e storico fondatore della compagnia teatrale “La Piccola Brigata”, e Mario Narducci, poeta e giornalista, presentano l’attività teatrale della città de L’Aquila. Alla vivacità della parlata abruzzese, espressione della lingua italiana, dedica alcune considerazioni la Prof.ssa Liliana Biondi, già ricercatrice e docente di “Critica letteraria e letterature comparate” all’Università degli Studi dell’Aquila. La presentazione e le musiche di Claudio Palmisano, aquilano di adozione, ingegnere, pianista, compositore e commediografo, arricchiscono il canovaccio dell’evento, pensato anche come occasione per una raccolta di fondi per sostenere e promuovere le attività culturali della stessa Compagnia teatrale “La Piccola Brigata”, da un decennio priva del proprio teatro, distrutto dal terremoto del 2009.

 

Sabato 26 ottobre 2019, ore 19.30

Théâtre Rialto, 5723 Avenue du Parc, Montréal

Commedia teatrale in due atti in dialetto aquilano. Franco Narducci, regista e fondatore storico della Compagnia teatrale “La Piccola Brigata”, porta in scena a Montréal per la prima volta l’opera “Ve vòjo raccondà”, animata dagli attori della compagnia e dalle musiche del pianista compositore Claudio Palmisano.

 Donazioni libere possono essere corrisposte direttamente nelle due serate o con versamenti sul Conto corrente n. 150217/8 intestato a: Associazione Famiglia Abruzzese Caisse populaire Canadienne Italienne Desjardins con la causale: Dono per la Piccola Brigata di L’Aquila- Decennale Terremoto 2009/2019

More Like This