Attività
15:28pm26 Febbraio 2020 | mise à jour le: 26 Febbraio 2020 à 15:28pmReading time: 3 minutes

La ”Notte Bianca” a Montréal e alla Casa d’Italia

La ”Notte Bianca” a Montréal e alla Casa d’Italia
Photo: Foto cortesia“Notte Bianca” alla Casa d’Italia in compagnia di Nonna Maria

Sabato 29 febbraio, la ”Nuit blanche à Montréal” celebrerà la sua 17ma edizione sul tema ”La Nuit blanche verte!”. La manifestazione è il punto culminante del Festival “Montréal en lumière”, appuntamento spettacolar-gastronomico che terminerà il 1° marzo.

“La Notte Bianca” è un avvenimento festivo-culturale che attira più persone in una giornata a Montréal, qualcosa come circa 300.000 nottambuli, che sfideranno i rigori dell’inverno e, approfittando anche del fatto che la metropolitana funzionerà tutta la notte, potranno partecipare o assistere ad oltre 200 attività culturali, per la maggior parte gratuite, previste nei quattro angoli della nostra città.

Anche quest’anno la Casa d’Italia (505, rue Jean Talon Est, Metro Jean Talon (uscita Berri) è stata inserita nella programmazione ufficiale della ”Notte Bianca”.

«La Casa – afferma Agata De Santis, coordinatrice delle attività per questa giornata speciale – sarà aperta per l’occasione dalle ore 17:00 a mezzanotte. Vi si terranno varie attività, tutte gratuite. Abbiamo pensato di coinvolgere e di collaborare con alcuni degli organismi presenti alla Casa per dare vita ad un bel programma adatto a tutti i gusti.

L’Archivio della comunità italo-canadese proporrà, con ”Gli archivi ad alta voce”, una serie di letture e discussioni su lettere e documenti d’archivio (ore 17:00 e 19:00).

L’Ordine Figli d’Italia (OFI), che lo scorso anno ha festeggiato i 100 anni con una grande esposizione, riproporrà tale mostra in una forma piu’ ridotta e sarà possibile visionare un video creato appositamente per il centenario (ore 18:00).

L’Associazione Sardi del Québec riproporrà la mostra ”Faces of Sardinia” e si potranno apprezzare alcune opere dell’artista Mimmo Scali.

Spazio anche al celebre e popolare personaggio di ”Nonna Maria & Friends”, di cui saranno proiettati alcuni video (ore 18:15), al mio film ”Mal’occhio” (ore 20:00) che compie 10 anni, ed infine alla serie di Anita Aloisio ”Basilicata Secrets”, che propone alcune ricette, sapori e tradizioni di quella regione (ore 22:00).

Vi sarà, inoltre, la possibilità di dedicarsi ad altre attività: giocare a biliardino, a scopa, a tombola e prendere un caffè o dei dolci grazie alla presenza di Café Vito.

L’idea dietro a tutto questo – conclude Agata – è che si può venire per 5 minuti, per 10 o restare tutta la serata per assistere alle varie attività in programma e, perché no, per conoscere meglio la Casa d’Italia».

Info-Notte Bianca e Festival

Per tutte le attività in programma durante la ”Nuit Blanche”: https://www.nuitblanchemtl.com/

Per informazioni su quelle in programma alla Casa d’Italia: https://www.casaditalia.org/ oppure: 514- 271-2524.

Per tutti gli indirizzi e le attività del Festival “Montréal en lumière”: https://www.montrealenlumiere.com/

More Like This