Attività
21:11pm2 Marzo 2020 | mise à jour le: 2 Marzo 2020 à 21:11pmReading time: 3 minutes

Conferenza con le “dive del circo” per la Giornata internazionale della donna

Conferenza con le “dive del circo” per la Giornata internazionale della donna
Photo: Foto cortesiaAnna Liani

Nel quadro della 11ma edizione della “Giornata internazionale della donna”, il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi, Regione Québec, invita il pubblico ad assistere alla conferenza “Costruire dei ponti comunitari – Le dive del circo” che si terrà domenica 15 marzo, alle ore 14:00 presso la Biblioteca e Archivi nazionali del Québec (535 avenue Viger est, Montréal).

Sotto la presidenza di Michelina Lavoratore, direttrice servizi ai singoli e sviluppo affari della Cassa Popolare Desjardins Canadese-Ialiana, ed animata da Sabrina Marandola, giornalista CBC, le conferenziere saranno Anna Liani, cantante del Cirque du Soleil e Sonya St-Martin, direttrice artistica

Cantautrice e creatrice del Cirque du Soleil, Anna Liani è canadese ma le sue origini sono italiane. Da bambina, la sua famiglia si trasferì dal Québec a Udine, prima ancora che lei imparasse a camminare.

Il suo destino è stato quello di crescere nel Belpaese e di tornare nella “Belle Province”. Musica, canto, recitazione e tutto ciò che riguarda le arti dello spettacolo. Generosa, sorridente, sicura di sé, la sua ispirazione romantica sembra essere in contraddizione con un mondo artistico che nasconde trappole e delusioni ad ogni angolo di strada. Ma ciò non le ha impedito un bel percorso verso il successo.

Sonya St-Martin si è appassioanta alle arti del circo fin da piccola. A 11 anni, il palcoscenico fa già parte della sua vita. Diventerà acrobata per il Cirque du Soleil, prima nello spettacolo Saltimbanco (1992), poi per Alegria (1995 e 1996). In seguito ad un infortunio, Sonya è costretta a mettere temporaneamente da parte la sua passione e si indirizza verso altre professioni.

È tornata in classe e si è diplomata in eventi culturali e aziendali presso la Montréal Show Business School dedicandosi al mondo dello spettacolo. Sonya è diventata direttrice di tour, direttrice artistica e poi direttrice generale dello spettacolo RAIN del Cirque Éloize, poi direttrice generale dello spettacolo Cavalia. La sua carriera l’ha portata ai quattro angoli del pianeta dove ha avuto la possibilità di collaborare e dove continua a collaborare a numerosi eventi e spettacoli importanti tra cui più recenti del Cirque du Soleil.

Le due conferenziere condivideranno con il pubblico il loro percorso, le loro difficoltà, i loro successi, le loro sfide, le loro tradizioni culturali in un mondo, quello del circo e dello spettacolo, tradizionalmente maschile.

La conferenza sarà seguita da un cocktail. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati. Si prega di prenotare per telefono al 514-279-6357 o per e-mail: info@italcongresso.qc.ca

 

More Like This