Arte e spettacolo
15:02pm17 Dicembre 2020 | mise à jour le: 18 Dicembre 2020 à 14:46pmReading time: 3 minutes

La conclusione del progetto “Note D’Identità”

La conclusione del progetto “Note D’Identità”
Photo: Foto cortesiaGli artisti che hanno partecipato alla cover collettiva

Il 20 dicembre 2020 alle ore 1 (EST) – ore 19 italiane, verrà trasmesso l’ultimo episodio del progetto “Note D’Identità – La musica come vettore di identità culturale”: un progetto che ha come sua propria missione quella di creare un ponte attraverso la musica in grado di unire e “connettere” artisti (musicisti) italiani con quelli italo-canadesi residenti nella città di Montréal.

Questa iniziativa, creata dalla Sincop8ed Noize Foundation, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal  iicmontreal.esteri.it/IIC_Montreal/en/ ), ha raggiunto nelle sue precedenti puntate un successo degno di nota superando le 7000 visualizzazioni totali.

Quest’ultima puntata, che rappresenta il finale della serie, oltre a vedere la partecipazione straordinaria del team di persone che ha reso possibile questo evento unico nel suo genere, presenterà al pubblico una sorpresa speciale: l’anteprima del video della cover collettiva del brano “Il Mio Canto Libero” (Battisti/Mogol) eseguita da 17 eccezionali musicisti partecipanti al progetto.

Il brano ed il suo video, realizzato da Dani Rod, rappresentano una testimonianza unica di come la musica sia in grado di abbattere tutte le barriere, di attraversare oceani e di unire i cuori in un unico gesto creativo carico di significato.

Il video verrà presentato eccezionalmente in anteprima al pubblico il 20 dicembre sulla pagina Facebook della fondazione, dopo gli interventi del team di persone che ha reso possibile quest’evento: Alessia Priolo, presidente della Sincop8ed Noize Foundation, Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, Francesca Sacerdoti, coordinatrice del progetto ed host della serie, Dave Traina, produttore del brano, Andrea Gozzi, host della serie, Fulvio Novì, coordinatore, interprete e traduttore del Collettivo Interpreti e Traduttori, Daniela Fiorentino, host d’eccellenza di questo ultimo episodio.

La traduzione della puntata sarà a cura di Fabiana Grassi. Il giorno 21 ed il giorno 22 dicembre verranno invece lanciati ufficialmente il brano ed il video sulle varie piattaforme social ed in streaming.

L’internazionalità del progetto ed il forte legame che lega le due comunità italo canadese ed italiana, è stata messa in evidenza attraverso i 6 episodi precedenti che hanno sottolineato il forte senso di appartenenza di entrambe le comunità ad una condivisa cultura e tradizione, quella italiana.

I fantastici artisti che hanno eseguito ed interpretato “Il Mio Canto Libero” sono:

Dal Canada: Dan D’Urbano, Stefano Vani, Charles Vaccaro, December Rose, James VR Abruzzese, Gianni Bodo, Sandro Ferraro, Pat Rossi, Albe.

Dall’Italia: Carmine Fanigliulo, Matteo Ferrando, Ilario Maggi, Agata Aquilina, Davide Roberto, Danilo Araimo, Stella Manfredi, Luca Mozzillo.

Gli episodi precedenti della serie, possono essere visionati su: sincop8ednoize.org/note-di-identita

 

More Like This