Arte e spettacolo
15:42pm3 Marzo 2021 | mise à jour le: 3 Marzo 2021 à 15:42pmReading time: 2 minutes

“Montréal all’italiana” al Museo Pointe-à-Callière

“Montréal all’italiana” al Museo Pointe-à-Callière
Photo: Foto F. IntravaiaLa Petite Italie di Montréal

All’inizio del 20° secolo, una nuova ondata di immigrazione arrivò in Québec e a Montréal in provenienza dall’Europa. Tra di essi, migliaia di italiani che con le loro tradizioni, valori e usanze, hanno formato una delle più antiche e importanti comunità culturali di immigrati a Montréal.

Per mettere in evidenza il loro importante contributo alla vita economica, sociale e culturale della città, così come l’ingegnosità, il talento e la resilienza di questa comunità, il Museo Pointe-à-Callière presenta, dal 10 marzo al 9 gennaio 2022, in collaborazione con diversi organismi della nostra comunità, la mostra “Montréal à l’italienne”.

L’esposizione metterà l’accento sulla vita quotidiana dei primi immigrati italiani a Montréal e sull’evoluzione che questa comunità ha vissuto nel secolo scorso allorché circa 250mila persone hanno dichiarato di essere d’origine italiana. Per la mostra, sono stati soprattutto i montrealesi ad affidare a Pointe-à-Callière i loro tesori di famiglia; oggetti riportati dall’Italia o realizzati qui a ricordo della vita vissuta in passato.

Non mancheranno oggetti che illustrano le tradizioni culinarie, che rappresentano aziende emblematiche, eventi importanti o membri della comunità che si sono distinti nell’arte, negli affari, nello sport o nella vita pubblica. Fotografie storiche, documenti audiovisivi e documenti d’archivio scandiranno i momenti forti, a volte molto toccanti, vissuti dalle prime generazioni di immigrati.

Il Museo ha realizzato una mostra che va incontro agli italo-montrealesi, che mette le persone al centro della storia e che si traduce nel notevole contributo dei membri della comunità alla vita di Montréal.

Grazie a proiezioni, audiovisivi e produzioni teatrali, questa mostra vi immergerà nel cuore delle loro azioni e dei loro risultati in tutti i campi e vi porterà in cinque luoghi iconici che hanno definito e ancora contraddistinguono questa comunità come il lavoro nelle ferrovie e nel settore delle costruzioni, i caffè come luogo privilegiato di socializzazione, la casa e le sue tradizioni culinarie, la chiesa come luogo di incontro e associazione ed infine la sfera pubblica dove si sono distinti numerosi italo-montrealesi.

Per informazioni: https://pacmusee.qc.ca

 

 

More Like This