Arte e spettacolo
15:58pm27 Aprile 2021 | mise à jour le: 27 Aprile 2021 à 15:58pmReading time: 2 minutes

Cinefestival Hotdocs: tra Venezia e la Sicilia

Cinefestival Hotdocs: tra Venezia e la Sicilia
Photo: Foto cortesiaUn’immagine del film Cristo Nero

Dal 29 aprile fino al 9 maggio 2021, si terrà virtualmente il festival cinematografico Hot Docs (https://www.hotdocs.ca/)

che per la quarta volta, attraverso una collaborazione con European Film Production, prevede una sua sezione interamente dedicata ai registi europei ed alle loro produzioni.

Sotto il titolo “The Changing Face of Europe” verranno presentati diversi film che esplorano temi attuali e rilevanti quali l’immigrazione, i movimenti populisti, la nuova ansia economica all’interno del contesto Europeo. In questa edizione sono presenti anche due pellicole che si incentrano su particolari aspetti e narrative riguardanti l’Italia: “Molecole” di Andrea Segre e “Black Jesus” di Luca Lucchesi.

 

Molecole

Tra febbraio ed aprile 2020, Andrea Segre, che ha vissuto a Roma per molti anni, finisce con il ritrovarsi bloccato a Venezia: la città natale di suo padre e parzialmente anche la sua. Stava lavorando su due progetti teatrali e cinematografici basati su due problematiche della città: il turismo e l’acqua alta. Durante le riprese, l’arrivo del virus ha congelato e svuotato la città di fronte ai suoi occhi, ridonandola alla sua propria natura, la sua storia ed in qualche modo anche ad Andrea

“Molecole” di Andrea Segre

 

Black Jesus

Per molti secoli le persone di una piccola cittadina al confine sud dell’Europa, hanno idolatrato la statua di un Cristo Nero. Il 19enne Edward dal Ghana, ospite del centro rifugiati oggetto di dibattito nel villaggio, chiede di poter portare la statua nell’annuale processione e di affiancarsi alla popolazione locale. La comunità è divisa. In un viaggio che esplora l’origine della paura e del pregiudizio contro “gli altri”, gli abitanti di questo piccolo pese europeo, sono chiamati a discutere la propria identità, a partire dall’icona del loro credo: un Cristo Nero.

 

 

 

 

More Like This