Arte e spettacolo
15:30pm18 Maggio 2021 | mise à jour le: 18 Maggio 2021 à 15:30pmReading time: 3 minutes

“Origini Italia” e Premio “Vivo d’arte”

“Origini Italia” e Premio “Vivo d’arte”

Un programma per i discendenti degli emigrati italiani e opportunità per giovani artisti

Aise – Favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo; rafforzare i legami professionali e culturali tra i discendenti degli emigrati e la terra d’origine; sviluppare nei giovani partecipanti nuove competenze di gestione aziendale e di international business con lezioni d’aula, seminari, workshop ed esperienze in azienda.

Questi gli obiettivi del programma “Origini Italia in Export Management e Sviluppo Imprenditoriale” destinato ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo.

Giunto alla settima edizione, il corso è organizzato dalla MIB Trieste School of Management in collaborazione con l’Agenzia Ice. Il programma gode del patrocinio del Ministero Affari Esteri e del supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il Corso prevede 2 mesi di sessioni formative a Roma e a Trieste, centrate sui temi dell’imprenditorialità, dell’international business e dell’export management e 3 mesi di stage aziendale.

Le iscrizioni all’edizione 2021 sono aperte: è possibile iscriversi online fino al 31 maggio 2021. Il programma inizierà il 22 novembre 2021 e durerà 5 mesi. Grazie al sostegno finanziario degli enti e delle istituzioni partner, la partecipazione al programma è a titolo completamente gratuito. Sono inclusi anche il viaggio di andata e ritorno fra il paese di residenza e la città di Trieste; l’alloggio per il periodo relativo alla durata del corso (incluse le vacanze natalizie); il pranzo nelle giornate di formazione e lavoro per il periodo relativo alla durata del corso. Collaborano al progetto anche altre amministrazioni regionali italiane e le associazioni che riuniscono le famiglie italiane nel mondo.

Ci si iscrive solo online. Per il modulo d’iscrizione, il bando e tutte le informazioni relative al corso:

https://mib.edu/it/programmi/formazione-executive/origini-italia

 

Premio “Vivo d’Arte” 2021

Opportunità per: giovani artisti italiani under 35 residenti stabilmente all’estero.

https://italiana.esteri.it/italiana/ – Al via la terza edizione di “Vivo d’Arte”, il concorso-premio promosso dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione la Fondazione Romaeuropa dedicato ai giovani artisti italiani, al di sotto dei 36 anni di età, residenti stabilmente all’estero da almeno un anno.

Oggetto del concorso-premio sono opere originali di creazione contemporanea sviluppate nelle discipline di teatro, danza e musica, che sviluppino il tema della contaminazione – incontro con la cultura del paese di residenza e prevedano l’eventuale coinvolgimento di artisti locali.

Il progetto vincitore sarà rappresentato in prima nazionale nell’ambito della prossima edizione del prestigioso Romaeuropa Festival, che si terrà a Roma dal 14 settembre al 21 novembre 2021. A tal fine, è prevista la copertura delle spese relative alla creazione e produzione dello spettacolo vincitore, il cachet e l’ospitalità, nel limite dei massimali indicati nel Regolamento.

La scadenza per la ricezione delle domande è prorogata alle ore 23:59 (ora italiana) del giorno 31 maggio 2021. Le modalità di invio delle candidature restano le stesse indicate nel Regolamento disponibile in allegato.

Per scaricare il regolamento del concorso:

https://italiana.esteri.it/italiana/wp-content/uploads/2021/04/Regolamento-Vivo-DArte-2021.pdf

 

 

 

 

 

More Like This