Arte e spettacolo
17:22pm6 Marzo 2018 | mise à jour le: 16 Novembre 2018 à 21:02pmReading time: 3 minutes

Corsi di lingua italiana e di cultura e tradizioni della Calabria

Avviso pubblico riservato ai giovani discendenti di emigrati calabresi residenti all’estero

Una veduta dell’Università della Calabria a Cosenza

Anche quest’anno la Regione Calabria, di concerto con l’Università per Stranieri di Reggio Calabria e l’Università della Calabria di Cosenza, indice una selezione per la partecipazione ad attività formative mirate alla promozione ed all’accrescimento del legame delle nuove generazioni di discendenti di seconda-terza generazione degli emigrati calabresi residenti all’estero con il territorio di origine.

L’intento è quello di mantenere e rafforzare l’identità culturale e la memoria della propria origine e di sviluppare un forte senso di appartenenza che consenta di veicolare presso le rispettive comunità di residenza, l’interesse per la conoscenza della Calabria.

Le attività formative per l’anno 2018 sono le seguenti:

 

Tipologia n°1

Corso di cultura e tradizioni della Calabria presso l’Università per Stranieri di Reggio Calabria, Scuola superiore di orientamento e alta formazione in lingua e cultura italiana.

Periodo: dal 2 al 17 maggio 2018

Sede: Reggio Calabria

 

Tipologia n°2

Corso di lingua e cultura italiana presso l’Università della Calabria di Cosenza, Dipartimento di lingue e scienze dell’educazione.

Periodo: dal 14 maggio all’8 giugno 2018

Sede: Cosenza

 

I requisiti

Quest’anno il numero dei posti disponibili per il Nord America è 6 (3 per ogni corso). I candidati dovranno avere origini calabresi; avere un’età tra i 18 anni compiuti e i 32 anni; risiedere stabilmente all’estero; non avere già frequentato due corsi di lingua e cultura italiana promossi dall’Amministrazione Regionale; possedere una conoscenza di base della lingua italiana, che verrà valutata tramite test di ammissione a cura delle Università.

Per partecipare alla selezione oggetto del presente avviso, i candidati dovranno compilare l’apposita domanda con i relativi allegati disponibili sul sito ed essere inviata al Consultore di riferimento entro e non oltre il 19 marzo 2018. Il Consultore provvederà a raccogliere la documentazione ed a inviarla alla Regione Calabria ed all’Università prescelta entro e non oltre il 28 marzo 2018.

In qualità di Consultore di riferimento per i giovani, non esitate a contattarmi per qualsiasi altra informazione.

L’avviso è pubblicato sul portale della Regione Calabria:  http://portale.regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento2/subsite/calabresinelmondo/  e sul BURC

 

Daniela Callea

Consultrice Junior della Regione Calabria per il Canada

dani.bovalino@gmail.com

514-690-2012

 

LA TESTIMONIANZA

«Un’esperienza bellissima!»

 «L’anno scorso – afferma Jessica Morabito – ho avuto l’opportunità di studiare l’italiano presso l’Università di Reggio Calabria. È stata un’esperienza bellissima ma soprattutto emozionante perché ho potuto visitare e scoprire il paese dove i miei nonni sono nati e cresciuti.

Il programma del corso si è sviluppato dal 30 ottobre 2017 al 24 novembre 2017 ed ha visto coinvolti studenti di tutte le parti del mondo (Canada, Australia, Argentina, Belgio, ecc). Le lezioni erano concentrate sullo studio e l’apprendimento della lingua italiana ed al fine di rendere più attraente e interessante il soggiorno in Calabria sono state organizzate visite guidate presso alcuni dei siti di maggiore rilievo archeologico, turistico e culturale della Regione (Pizzo Calabro, Tropea, il museo di Reggio Calabria). Questo viaggio mi ha permesso di conoscere nuove persone, mangiare del buon cibo, godere dei bellissimi paesaggi della Calabria e immaginare che i miei nonni abitavano li ed hanno lasciato tutto per ricominciare da zero in un paese completamente diverso come il Canada.

Sono molto grata alla Regione Calabria per avermi dato quest’opportunità che consiglio di fare a tutti i giovani e che sicuramente rifarò».

More Like This