Arte e spettacolo
15:34pm25 Maggio 2021 | mise à jour le: 25 Maggio 2021 à 15:34pmReading time: 2 minutes

“Pinocchio”, Garrone e Benigni al cinema dall’11 giugno

“Pinocchio”, Garrone e Benigni al cinema dall’11 giugno
Photo: Foto Greta De LazzarisUna scena del film "Pinocchio" di Matteo Garrone

TVA FILMS annuncia l’uscita del film “Pinocchio”, del regista Matteo Garrone (Dogman, Gomorra). Girato in presa diretta in Italia, “Pinocchio” ha ricevuto cinque premi David di Donatello (gli Oscar italiani), ed è stato nominato anche agli Oscar per il miglior trucco e acconciatura.

Roberto Benigni, premio Oscar per il film “La vita è bella”, indossa i panni di Geppetto, il vecchio che scolpisce dal legno un burattino che per magia si mette a camminare, correre e mangiare come un bambino e che poi alleva come fosse un figlio. Pinocchio è interpretato da Federico Ielapi, 10 anni, non nuovo ad esperienze cinematografiche. Nel ruolo di Mangiafuoco ritroviamo l’indimenticato attore Gigi Proietti scomparso recentemente, mentre nei panni del Gatto e della Volpe vi sono, rispettivamente, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherina. La fatina è interpretata da Marina Vacth.

Due volte vincitore del Gran Premio del Festival di Cannes, Matteo Garrone firma con “Pinocchio” un’adattamento fedele del racconto di Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista e scrittore fiorentino Carlo Lorenzini, intitolato “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, pubblicato a Firenze nel 1883 e diventato uno dei capolavori mondiali della letteratura per l’infanzia. Tra i tanti giudizi favorevoli sul libro spicca quello del critico letterario e filosofo Benedetto Croce che disse: «Il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità».

Grazie ad una teconolgia cinematografica all’avanguardia, Garrone, nato a Roma nel 1968, è riuscito a creare un mondo fantastico ricco di mistero e di meraviglia, riempito di momenti brillanti, divertenti e toccanti. Distribuito in Canada da TVA FILMS, “Pinocchio” sarà nelle sale cinematografiche l’11 giugno in versione originale italiana con sottotitoli in inglese e in versione doppiata in francese e in inglese.

 

 

 

 

 

 

 

More Like This