Arte e spettacolo
21:33pm25 Giugno 2021 | mise à jour le: 25 Giugno 2021 à 21:33pmReading time: 3 minutes

1º luglio, Festa del Canada: diversità, multiculturalismo e fuochi d’artificio virtuali!

1º luglio, Festa del Canada: diversità, multiculturalismo e fuochi d’artificio virtuali!
Photo: Foto 123RFSpettacoli e fuochi d'artificio per celebrare la Festa del Canada

Il “Canada Day” (in francese: “Fête du Canada”), in precedenza “Dominion Day” (in francese: “Le Jour de la Confédération”), è il giorno di festività nazionale del Canada.

Fu fissato dallo statuto federale per celebrare l’anniversario del “British North America Act” (entrato in vigore il 1º luglio 1867) con il quale vennero unite le colonie britanniche di Nuova Scozia e Nuovo Brunswick e la Provincia del Canada corrispondente ad Ontario e Québec a formare il Dominion del Canada. Figura chiave e dominante per la formazione e la nascita della nuova nazione fu il politico John A. Macdonald, primo ministro del Canada a due riprese per ben 19 anni, dal 1867 al 1873, e dal 1878 al 1891.

Il 20 giugno 1868, il Governatore Generale del Canada decise che i canadesi dovessero celebrare l’anniversario della confederazione. Così, il  1° luglio 1879 divenne festa nazionale, conosciuta ai tempi come “Dominion Day”. Tuttavia, non si tennero celebrazioni ufficiali fino al 50° anniversario (nel 1917) e al 60° anniversario (nel 1927). Dopo la Seconda guerra mondiale, i festeggiamenti divennero più frequenti e il governo nazionale iniziò ad organizzare numerosi eventi per l’occasione.

Ma è solo a partire dal 1° luglio 1983 che il “Dominion Day” si trasformò in “Canada Day” e iniziò ad esser festeggiato ogni anno.

Come altre feste nazionali, il “Canada Day” viene festeggiato, pandemia permettendo, con una serie di eventi, spesso all’aperto, visto che cade in piena estate: fuochi d’artificio, cortei e parate, spettacoli aerei e marittimi, barbecue, appuntamenti gastronomici, concorsi, concerti e altro. Purtroppo anche quest’anno la pandemia ha influito sulle modalità della Festa che a Montréal sarà prevalentemente virtuale. Il “focus” per l’edizione 2021 sarà sulla diversità culturale e sulla pluralità delle culture. Attraverso diverse prestazioni artistiche, la gioventù montrealese di diverse origini e influenze esprimerà la propria appartenenza al Canada.

I fuochi d’artificio virtuali

Il 1° luglio, ovunque vi troviate in Canada, approfittate di un’iniziativa divertente e innovativa come quella dei fuochi d’artificio virtuali della Festa del Canada. Potrete vederli sul vostro cellulare o sul vostro computer con possibilità di “realtà aumentata” per i telefoni intelligenti e le “tablettes”. Alle ore 22:00 puntate il vostro cellulare o la vostra “tablette” verso il cielo. Inizierà un fuoco d’artificio in 3D della durata di 3 minuti. L’esperienza della realtà virtuale vi farà vivere gli stessi effetti visivi e sonori di un fuoco d’artificio vero! Sarà possibile anche fare delle foto per condividerle con la famiglia e gli amici.

Per tutti i dettagli sulla programmazione consultare il sito: https://feteducanadamtl.ca/

 

 

 

More Like This