Arte e spettacolo
18:58pm9 Luglio 2021 | mise à jour le: 9 Luglio 2021 à 18:58pmReading time: 3 minutes

Il cinema italiano sotto le stelle della Piccola Italia

Il cinema italiano sotto le stelle della Piccola Italia
Photo: Foto SCD-Petite ItalieUn'immagine di una delle precedenti edizioni di "Cine Parc Dante" che quest'anno si tiene tutti i mercoledì fino al primo settembre

Dal 14 luglio al 1⁰ settembre, per 8 mercoledì consecutivi, l’ICFF (il Festival del film italiano contemporaneo) proporrà 8 appuntamenti cinematografici al Parco Dante (accanto alla Chiesa Madonna della Difesa) nella Piccola Italia.

I film inizieranno “al calar del sole”, ovvero intorno alle ore 21:00. Le proiezioni saranno gratuite ma sarà necessario prenotarsi al …  Il numero dei posti è limitato a 100.

Nel sito della ICFF ci sarà comunque un link per accedere alla piattaforma per prenotare il proprio biglietto gratuito.

«È il primo evento dal vivo che teniamo da quando è iniziata la pandemia e siamo molto contenti – afferma Francesco Esposito, responsabile del Festival per il Québec – di proporlo con il sostegno e la collaborazione del Consolato Generale d’Italia a Montréal, dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e della “SDC (Société de développement commercial)-Petite Italie” perché rappresenta un modo sia per rianimare il quartiere sia per dare il nostro contributo alle ripresa delle attività in presenza.

Per quanto riguarda la programmazione, poiché ricorre il decimo anniversario dell’ICFF, la scelta che abbiamo fatto – spiega Francesco Esposito – è stata quella di selezionare dei film che il pubblico ha particolarmente apprezzato nelle precedenti edizioni. Inoltre, rispetto agli anni passati, ci sarà un mix di generi cinematografici, dalla commedia al film drammatico, dai successi passati ai film recentissimi Per cui avremo “Aspromonte”, di Mimmo Calopresti, un film orgogliosamene calabrese, una storia drammatica, molto bella. È stato il film più apprezzato dal pubblico nell’ultima edizione dell’ICFF, lo riproporremo con piacere.

Sempre a proposito di regioni italiani e di film che sono piaciuti in passato sarà proiettato “In guerra per amore”, di Pierfranfcesco Diliberto (Pif), ambientato in Sicilia durante la Seconda guerra mondiale. Un altro film che metterà in evidenza una regione italiana, la Puglia, è “Tulipani – Amore, onore e una bicicletta”, del regista olandese Mike van Diem.

Per quanto riguarda invece i film più recenti avremo, ad esempio, “Lei mi parla ancora“, un bellissimo film drammatico di Pupi Avati con Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli, e “Il cattivo poeta”, di Gianluca Jodice, sulla figura del poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio. L’ultima data, quella del 1º settembre, è riservata per un film a sorpresa!»

 

Il “gusto” dell’Italia

«La scelta dei film – continua il responsabile dell’ICFF – è stata fatta cercando di alternare quelli più recenti a quelli che lo sono meno, i film con sottotitoli in francese ai film con sottotitoli in inglese cercando, inoltre, di alternare i generi. Il nostro obiettivo è quello di ricreare quell’ambiente familiare, rilassante, conviviale che si era creato con le proiezioni al Parco Dante prima della pandemia. Una bella occasione per farsi una passeggiata nella Piccola Italia, per mangiare una pizza in uno dei ristoranti della zona, per fare un picnic nel parco stesso e, “ciliegina sulla torta”, per godersi un bel film italiano. Questo, infatti, non è un evento solo della e per la comunità italiana, è un evento del cinema italiano offerto a tutti. I sottotitoli, ad esempio, consentono la fruizione ad un pubblico ampio. Le edizioni passate ci hanno detto che c’è un grande interesse per il cinema italiano ma io oserei dire per l’Italia in generale e vedere un film la cui “location” è proprio questa o quella parte d’Italia può dare ancora di più il “gusto”, sia pure solo per un paio d’ore, di essere nel Bel Paese».

 

Programma e date

“Lei mi parla ancora”, 14 luglio

“In guerra per amore”, 21 luglio

“Aspromonte”, 28 luglio

“Tulipani”, 4 agosto

“Est”, 11 agosto

“Il cattivo poeta”, 18 agosto

“Noi e la Giulia”, 25 agosto

Film a sorpresa, 1 settembre

 

 

More Like This