Arte e spettacolo
19:30pm25 Ottobre 2021 | mise à jour le: 25 Ottobre 2021 à 19:30pmReading time: 2 minutes

“Presenza italiana”. Musica e architettura con il progetto ARCHES

“Presenza italiana”. Musica e architettura con il progetto ARCHES
Photo: Foto cortesiaUn momento di un’esibizione del Coro “Les Rugissants”

Il Coro “Les Rugissants” propone, nell’ambito della serie denominata “Presenza italiana”, il progetto “ARCHES” che sarà  presentato alla Casa d’Italia, il 30 ottobre, alle ore 14:00 e 15:00 e, alla Chiesa Madonna della Difesa, il 21 novembre 2021 alle ore 14:00, 15:00 e 16:00.

In collaborazione con Héritage Montréal e con il sostegno finanziario del Conseil des arts et des lettres du Québec, ARCHES si configura come una serie di deambulazioni musicali, accompagnate da una visita guidata, durante le quali il pubblico scoprirà gli edifici del patrimonio architettonico di Montréal. Si tratta di un progetto particolarmente innovativo che permette di approfittare della musica corale in alcuni luoghi eccezionali della nostra città e di riscoprirne l’architettura anche dal punto di vista del suono.

Il Coro, posizionato in differenti luoghi degli edifici esplorati, accompagna la visita con delle performance musicali. Le musiche sono scelte in funzione dell’epoca della costruzione, della funzione del luogo, delle sue proprietà acustiche, della sua storia e delle sue tradizioni culturali o religiose.

Costruita nel 1936 dalla comunità italiana di Montréal, la Casa d’Italia ha come missione di onorare e conservare la sua storia e il suo patrimonio. Accompagnati da Isabel Corral, specialista del patrimonio storico, i visitatori avranno un acceso inedito a questo edificio come mai lo hanno avuto in precedenza.

Peer quanto riguarda la musica in programma, «l’ho voluta – spiega il direttore artistico de Les Rugissants, Xavier Ménard-Brossard – ad immagine del territorio italiano da Nord a Sud in una celebrazione delle regioni e delle loro tradizioni folkloristiche, integrando nel programma opere di grandi compositori del XX secolo come Berio e Dallapiccola, a tarantelle e a canti tradizionali».

Per i biglietti: https://www.eventbrite.ca/e/billets-arches-presenza-italiana-casa-ditalia-194535901117

 

 

 

 

More Like This