Arte e spettacolo
20:32pm8 Novembre 2021 | mise à jour le: 8 Novembre 2021 à 20:32pmReading time: 2 minutes

Tutta la “Grazia Delle Donne”

Tutta la “Grazia Delle Donne”
Photo: Foto cortesiaLa copertina del cd "La Grazia delle Donne"

Musica barocca e compositrici italiane con l’Ensemble “Le Cigale”

Pubblicato nel mese scorso da Analekta e disponibile in tutti i negozi di dischi, l’album “La Grazia Delle Donne” presenta delle creazioni musicali realizzate dalle donne nell’Italia barocca eseguite dall’Ensemble La Cigale con la partecipazione del soprano Myriam Leblanc.

Alcune di loro, spesso provenienti da famiglie di musicisti, intrapresero la carriera come compositrici e interpreti nelle corti italiane ed ebbero come maestro Antonio Vivaldi, uno dei massimi interpreti della Musica Barocca.

Nell’album si possono ascoltare le opere di Isabella Leonarda, suora Orsolina, diventata poi Madre Superiora. È stata la prima donna a pubblicare sonate strumentali. Il suo catalogo comprende quasi 200 composizioni.

Della monaca agostiniana Vittoria Aleotti, una specie di prodigio, avendo imparato prima ascoltando le lezioni della sorella maggiore, poi superandola, padroneggiando il clavicembalo ed il canto. Ha raccolto elogi per il suo talento e la capacità di guidare un ensemble di 23 suore.

Di Francesa e Settimia Caccini, cresciute esibendosi per la famiglia Medici come cantanti nell’ensemble vocale Il Concerto Caccini con il padre Giulio Caccini, pioniere della musica monofonica, con la matrigna Margherita e il fratello Pompeo. Francesca lavorò a lungo alla corte medicea, componendo, interpretando e arrangiando. Era la musicista la più pagata della Corte.

Di Barbara Strozzi, la più conosciuta delle donne di questo album. È stata la compositrice più pubblicata del suo tempo, con otto libri in circolazione. Il suo successo le ha permesso di sopravvivere senza il regolare sostegno della chiesa o di un marito.

Infine, di Alessia Aldobrandini che fu molto prolifica con composizioni per il liuto barocco.

 

 

 

 

 

More Like This