Arte e spettacolo
17:03pm17 Novembre 2021 | mise à jour le: 17 Novembre 2021 à 17:04pmReading time: 3 minutes

Gli appuntamenti dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Gli appuntamenti dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Photo: Foto cortesiaUna scena del film Mascarpone

In occasione della sesta edizione a Settimana della cucina italiana nel mondo dal 22 al 28 novembre 2021, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal (IIC) è felice di presentare il suo calendario di eventi in programma!

Come anteprima della Settimana, sabato 20 novembre verrà proiettato il film “Mascarpone” (in italiano “Maschile singolare”), di Alessandro Guida e Matteo Pilati: è la storia di Antonio (Giancarlo Commare), giovane architetto che, ritrovatosi senza lavoro e lasciato dal marito, imparerà a reagire e a ricostruire la propria vita, grazie anche all’aiuto dell’amico smaliziato Denis. In particolare, si riscatta dedicandosi alla sua grande passione, la pasticceria: inizierà a lavorare presso un suo amico pasticcere, per poi intraprendere dei veri e propri corsi.

Il film è proiettato grazie alla collaborazione con il Festival di cinema LGBTQ+ Image+Nation, collaborazione che si protrarrà per le serate del 22 novembre, dove verranno proiettati presso l’Istituto dei cortometraggi a tema LGBTQ+, e del 26 novembre,  con il documentario “Baci rubati”.

Una scena del film Baci rubati

“Mascarpone” verrà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese alle 21:45 presso il Cinéma Imperial. Biglietti: https://www.image-nation.org/billetterie/

 

Martedì 23 novembre avrà ufficialmente inizio la Settimana: alle 18:30 avremo il piacere di ospitare presso il nostro Istituto la scrittrice quebecchese Elisabeth Cardin e il dottor Maiolo, membro dell’Accademia Italiana della Cucina di Montréal. Verranno presentati i due libri di Elisabeth Cardin, “Le temps des récoltes: cultiver le territoire” e “L’érable et la perdrix”; inoltre la conferenza illustrerà l’intensa relazione della cucina italiana con il territorio del Québec e con i suoi prodotti locali, da cui risulta molto influenzata.

 

Il 25 novembre alle 17:00, presso il Cinéma du Musée (1379-A rue Sherbrooke O, Montréal), verrà proiettato il documentario “Cene Galeotte”, di Fabrizio Laurenti e Claudio Cutrì. Il documentario prende il suo titolo da un progetto realizzato per i detenuti del carcere di Volterra: una volta al mese, uno chef stellato sempre diverso viene chiamato a guidare i trenta carcerati addetti alla cucina, per preparare una cena gourmet. Il pasto viene poi servito a degli ospiti esterni e il ricavato della cena viene devoluto al progetto solidale della fondazione “Il cuore si scioglie”. Un progetto, insomma, che vuole favorire il reinserimento dei detenuti nella società una volta liberi e rendere più umano l’ambiente del carcere.

Grazie alla presenza del regista in sala, sarà possibile rivolgergli le proprie domande in seguito alla proiezione del documentario.

Infine, non possiamo non segnalare l’iniziativa del ristorante della cucina dell’ITHQ (3535, rue Saint-Denis, Montréal) e del ristorante Ritz-Carlton (1228 Sherbrooke St. West, Montréal). Per tutta la Settimana, dal 22 al 28 novembre, si potranno gustare dei menù con piatti unicamente italiani, non perdete questa deliziosa occasione (e rimandate pure la dieta al 29)!

 

More Like This