Arte e spettacolo
21:19pm22 Novembre 2021 | mise à jour le: 22 Novembre 2021 à 21:19pmReading time: 3 minutes

I Måneskin “best rock” agli MTV Europe Music Awards

I Måneskin “best rock” agli MTV Europe Music Awards
Photo: Foto Ilaria Ieie/9ColonneIl gruppo rock dei Måneskin,

(NoveColonneATG) Roma – I Måneskin, dopo la vittoria a Sanremo e all’Eurovision, e dopo l’enorme successo avuto nei giorni scorsi al Roxy Theatre di Los Angeles con l’apertura del concerto dei Rolling Stones, raggiungono un altro grande traguardo.

Il 14 novembre Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan sono stati incoronati come miglior rock band del 2021 agli MTV European Music Awards a Budapest, battendo altri colleghi ben più famosi, quali, per esempio, i The Killers, i Coldplay ed i Foo Fighters, conquistando la categoria Best Rock.

Questa vittoria segna altri due record, non solo per la band, ma anche per la nazione intera: sono stati i primi artisti italiani di sempre a vincere nella categoria internazionale degli EMA, mentre Victoria potrà vantare di esser stata la prima donna del nostro Paese ad essersi mai esibita sul palco del festival.

A primeggiare nella categoria best Italian Act è stato invece Luca Marzano, meglio conosciuto come Aka7Even, il quale in un suo tweet ha commentato “Io come best Italian Act, Maneskin come best rock. Dall’Italia è tutto.”

Dopo aver ricevuto il premio, Damiano ha riportato l’attenzione sui diritti civili: “Quest’anno, in particolare, bisogna andar fieri del nostro Paese per i risultati raggiunti non solo da noi ma da tanti sportivi e da personalità della cultura. Peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro e invece per noi sarebbe stata la vittoria più importante”.

La vittoria è stata ben accolta nel nostro Paese. Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta così il traguardo del gruppo: “Complimenti ai Måneskin! Il premio ‘Best rock’ agli MTV Europe Music Awards 2021 è un’ulteriore conferma del loro talento e una vittoria per tutta la musica italiana”.

Sui social fioccano i commenti dei fan. Tra le centinaia di tweet spuntano anche alcuni complimenti di eccezione: per esempio, quello della deputata e capogruppo di Italia Viva alla Camera Maria Elena Boschi, che scrive: “Ancora un successo per i #Maneskin: vincono come miglior band rock agli #MTVEma! Per la prima volta nella storia l’Italia vince in una categoria internazionale. Giù il cappello per questi ragazzi che non hanno mai smesso di sognare” mentre Il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, su Facebook, scrive: “Meravigliosi Måneskin”.

Non sono mancate reazioni da parte del mondo dello spettacolo: la conduttrice tv Barbara d’Urso, per esempio, ha twittato “#mammamia… I #Maneskin vincono, vincono e vincono… Sono giovani, hanno talento e grande energia… E Damiano voto mille”; Manuel Agnelli, mentore del gruppo, ha ricondiviso la notizia della vittoria, postando una emoticon.

 

More Like This