Arte e spettacolo
19:55pm5 Maggio 2017 | mise à jour le: 5 Maggio 2017 à 19:55pmReading time: 2 minutes

“Come dentro uno specchio. L’Italia vista fuori dall’Italia”

Concorso cinematografico per giovani dai 18 ai 26 anni

Ansa

La Società Dante Alighieri, in occasione della XVII edizione della Settimana della lingua italiana nel Mondo, promossa dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (che avrà per tema quest’anno “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”), in collaborazione con la Confederazione Svizzera, offre la possibilità ai giovani registi emergenti (e non) di età compresa tra i 18 e i 26 anni di tutte le nazionalità, di partecipare con un proprio cortometraggio al concorso cinematografico sul tema: “Come dentro uno specchio. L’Italia vista fuori dall’Italia”

1) Con ogni mezzo a disposizione, dallo smartphone al tablet, alle macchine da presa professionale, i partecipanti dovranno realizzare un filmato sull’Italia sotto le diverse forme, dall’arte alla moda, dal paesaggio alla cucina, dalla lingua alla storia e alle altre peculiarità che maggiormente contribuiscono a dare un’idea del nostro Paese nel mondo.

2) Il soggetto è libero e può svolgersi sotto forma di breve documentario, monologo o dialogo a due o più interpreti.

3) La durata del filmato non dovrà superare i 5 minuti e potrà essere girato a colori o bianco e nero, non escluse tecniche accessorie. L’iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite.

4) I video dovranno essere pubblicati su un canale internet di condivisione gratuita a scelta tra Youtube, Vimeo e Youku e nei titoli di testa dovrà comparire la locandina del concorso (in allegato).

I candidati dovranno inviare i propri lavori entro il 15 settembre 2017 all’indirizzo:            concorsovideo@ladante.it, specificando nell’oggetto del messaggio “Concorso COME DENTRO UNO SPECCHIO – L’Italia fuori dall’Italia” e nel corpo del testo il proprio nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, link del video prodotto (se socio di un Comitato della Dante si dovrà indicare l’appartenenza e il numero della tessera societaria).

Per ulteriori informazioni: http://ladante.it/eventi/concorso-cinematografico-come-dentro-uno-specchio-l-italia-vista-fuori-dall-italia.html

 

More Like This