Arte e spettacolo
15:09pm8 Febbraio 2022 | mise à jour le: 8 Febbraio 2022 à 15:09pmReading time: 2 minutes

Festival di Sanremo, vincono Mahmood e Blanco

Festival di Sanremo, vincono Mahmood e Blanco
Photo: Aise

Mahmood e Blanco, con il brano “Brividi”, hanno vinto la 72ma edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto Elisa e al terzo Gianni Morandi.

Il Festival, condotto per la terza volta da Amadeus, si è chiuso con la leggerezza di Sabrina Ferilli, la coconduttrice della quinta serata. “In tempi così pesanti – ha detto citando Italo Calvino in un ‘non monologo’ – bisogna saper planare sulle cose con un cuore senza macigni e perché la leggerezza non è superficialità”. Super ospite Marco Mengoni che ha emozionato l’Ariston reinterpretando il suo “L’essenziale”, con cui nove anni vinse proprio il Festival di Sanremo, presentando allo stesso tempo il nuovo brano “Mi fiderò”, estratto dall’album Materia (Terra). Omaggio dell’Ariston anche a Lucio Dalla e a Raffaella Carrà. Da Sanremo è stato lancio il musical “Ballo Ballo” che farà il giro d’Italia e non solo, dedicato alla signora della televisione.

La serata finale è trascorsa sul filo delle emozioni e del divertimento. La musica protagonista, con pezzi da novanta come i brani di Elisa, Emma, Fabrizio Moro e Massimo Ranieri (a cui va il Premio della critica “Mia Martini”) e quelle più movimentate come le canzoni di Dargen D’Amico, Aka 7even e Ana Mena.

“Gli straordinari dati di ascolto dell’ultima serata, 13,3 milioni di spettatori, sono la conferma che questo Festival ha davvero colpito nel segno. Sanremo 2022 ha unito le generazioni, mettendo insieme cantanti di ogni età, ha fatto parlare, con linguaggi diversi, una società attuale ed inclusiva”. Lo ha dichiarato la presidente Rai, Marinella Soldi, commentando gli ascolti della serata finale.

I vincitori del Festival di Sanremo sono Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, nato a Calvagese della Riviera, Brescia, il 10 febbraio 2003, e Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nato a Milano il 12 settembre 1992, già vincitori del Festival nel 2019 con il brano “Soldi”

 

 

 

More Like This