Arte e spettacolo
18:25pm17 Marzo 2022 | mise à jour le: 17 Marzo 2022 à 18:25pmReading time: 2 minutes

Incontro musicale alla Sala Bourgie tra l’Italia e Istanbul

Incontro musicale alla Sala Bourgie tra l’Italia e Istanbul
Photo: Foto cortesiaMarco Brasley e Kiya Tabassian

L’Ensemble Constantinople, che sottolinea quest’anno il suo 20mo anniversario, si è associato a Marco Beasley, grande esperto italiano di musica del Rinascimento, originario di Portici (Napoli), per dare vita ud un magnifico concerto intitolato “Il Ponte di Leonardo” che si terrà sabato 19 marzo, alle ore 20:00, alla Sala Bourgie del Musée des beaux-arts de Montréal (1380, rue Sherbrooke Ouest).

L’obiettivo del concerto è di ricreare in musica il ponte disegnato da Leonardo da Vinci nel 1502. Doveva essere il ponte più lungo e tecnicamente più audace dell’epoca che avrebbe dovuto riunire l’Europa e l’Asia al di sopra del Bosforo. Il ponte non fu mai realizzato e i piani sono rimasti negli archivi del grande artista del Rinascimento.

Cinque secoli dopo l’Ensemble Constantinople, con il suo direttore artistico Kiya Tabassian, e Marco Beasley, “costruiscono” questo ponte con delle opere musicali tratte dai manoscritti del XVI e XVII  secolo conservati nelle biblioteche naszionali di Istanbul e Firenze.

Nel corso del suo soggorno a Montréal Marco Beasley darà anche uno stage di canto intitolato “L’Art vocal du Recitar Cantando”, il 21 e 22 marzo al Centre des musiciens du Monde: (Info: 514 397-9226; info@centredesmusiciens.com)

Per informazioni e biglietti per il concerto: https://www.mbam.qc.ca/fr/activit%c3%a9s/constantinople-il-ponte-di-leonardo-1/

More Like This