Prodotto da Susan Fuda, con la produzione esecutiva di Berry Lorenzetti, è in programma fino al 26 giugno al Centro Leonardo da Vinci, “Legacy”, la commedia teatrale di Vittorio Rossi che costituisce il seguito di “The Chain”.
Sono passati 30 anni e Vittorio Rossi rivisita le peripezie della famiglia Testa in una nuova, esplosiva commedia incentrata sulle dinamiche, sui valori ma anche sulle difficoltà familiari. Il papà è morto, la mamma è stata appena sepolta e la famiglia si riunisce per condividere la pena per tale lutto ma l’azienda di “landscaping” di successo di Joe viene accusata di illeciti dalla Commissione Charbonneau. Un’accusa che mette a repentaglio la loro vita e l’esistenza stessa della famiglia.
Chi si farà avanti per aiutare Joe? Il fratello Massimo con la sua azienda edile? Oppure toccherà a Joe risolvere tutti i problemi? Le azioni di Joe innescano una serie di vicende con cui tutta la famiglia dovrà fare i conti: la loro eredità, la loro cultura, la lealtà, il rispetto e il significato stesso della parola “famiglia”. «La famiglia ha sempre avuto una grande importanza nella mia vita – racconta Rossi – è sempre stata la spina dorsale mia e del mio lavoro».
Autore e attore
Vittorio Rossi è un drammaturgo, attore, regista, e sceneggiatore. Nato a Ville-Émard nel 1961 da una famiglia di operai immigrati, ha studiato teatro al Collège Dowson e ha ottenuto un baccalauréat in “Belle-Arti” (teatro) all’Università Concordia. Ha iniziato la sua carriera di drammaturgo con la “pièce” “Little Blood Brother” vincendo il premio come migliore nuovo spettacolo al Festival d’Arte drammatica del Québec. Da quel momento ha scritto decine di spettacoli teatrali e la critica lo ha definito come uno “specialista dei drammi familiari caustici, intensi e pieni di testosterone”.
Tra le sue opere meritano una menzione particolare “Paradise by the River” (1998), incentrata sulla vicenda dell’internamento degli italo-canadesi nel campo di prigionia di Petawawa durante la Seconda guerra mondiale, la commedia “The Chain”, che ha ottenuto un record di vendite di biglietti, e “A Carpenter’s Trilogy”, presentata simultaneamente al Teatro Centaur nel 2006 e 2007. Rossi, molto noto anche come attore avendo interpretato il ruolo dell’ispettore Tom Celano nella celebre serie televisiva “Omertà” (1996-98), è stato definito dall’Enciclopedia Canadese come il “capostipite degli autori teatrali italo-canadesi”.
Info-spettacolo
“Legacy”, Centro LdV, 8370 Lacordaire, Saint-Léonard
Regia di Harry Standjofski; con Vittorio Rossi, Mark Camacho, Toni Ellwand, Paul Van Dyck, Lisa Palmieri, Alarey Alsip, Sara Scarfo e Adam Recine.
Mart.-sab.: 19:30; dom.: 13:00
Biglietti (25$-55$): https://cldv.ca/fr/calendrier-evenenements/
Tel: 514-955-8370 – 514-955-8350