Arte e spettacolo
15:52pm16 Giugno 2022 | mise à jour le: 16 Giugno 2022 à 15:52pmReading time: 3 minutes

Il Festival “Piccola” e le attività estive nella Piccola Italia

Il Festival “Piccola” e le attività estive nella Piccola Italia
Photo: Foto cortesiaIl logo del Festival Piccola, dal 17 al 19 giugno

Musica, cinema, divertimento, animazione, auto e gastronomia

La Società di Sviluppo Commerciale della Piccola Italia (SDC- Petite Italie) ha annunciato nei giorni scorsi le numerose attività, tutte gratuite, previste nel corso dell’estate nella Piccola Italia. In cartellone eventi per tutti i gusti: culturali, familiari, sportivi e cinematografici, senza contare la grande attrazione gastronomica che esercita il quartiere.

Innanzitutto, da un mese circa, il “Piano Pubblico” allieta la Place du Marché-du-Nord mentre dall’inizio del mese le strade intorno al Mercato Jean-Talon sono diventate pedonali per permettere di passeggiare e fare qualche assaggio in tutta tranquillità.

Dal 17 al 19 giugno spazio al “Festival Piccola” su boulevard Saint-Laurent. Per l’occasione la strada sarà chiuso al traffico, vi saranno animazione, chioschi dei commercianti, arrangiamenti speciali e spettacoli musicali. Il 17 giugno sarà il turno dell’autrice, compositrice e interprete Thais (ore 17) e del suo pop dolce e frizzante allo stesso tempo, e del reggae di Inus Aso (ore 19:45); il 18 del rockabilly canadese dei Filly & The Flops (ore 14), del rap di Emma Beko (ore 16) e dell’electro-pop de La Bronze (ore 18) e il 19 di Kid Kouna (ore 14) e Marco Calliari (ore 16:30).

Previste anche, fin dalla mattina, diverse attività familiari, con trucco per i bambini, bolle di sapone giganti ed esibizioni circensi. Inoltre, in omaggio alla Piccola Italia, tornerà nei vari negozi della zona la birra rinfrescante “Sapore del Sole”, prodotta dalla Microbrasserie Saint-Houblon.

Nel corso del fine settimana, oltre ai chioschi per stimolare l’acquisto locale, i commercianti proporranno diverse attività interessanti: yoga, corsi di salsa & bachata e altre sorprese. Appuntamento al Parco Dante sabato 18, dalle 14 alle 15, per lo yoga e venerdì e sabato, tra le 17 e le 19, per il ballo all’incrocio tra le vie Bélanger e Saint-Laurent.

Cinema

Il Parco Dante ospiterà dal 6 luglio al 31 agosto, tutti i mercoledì, un ciclo di film italiani contemporanei (maggiori informazioni nel prossimo numero del Corriere Italiano). Inoltre, l’11 luglio e l’8 agosto verranno proiettati altri film nel quadro della 13ma edizione del “Cinéma sous les étoiles”, rassegna che si tiene l’estate in vari parchi di Montréal.

Chiesa della Difesa

Dopo la Festa di Sant’Antonio da Padova dello scorso fine settimana, il 13 e 14 agosto si terrà una festa di quartiere nei dintorni della chiesa.

Festa dell’auto

Domenica 10 luglio, spazio ai motori. Gli appassionati di auto sono attesi per il “Festival dell’auto italiana di Montréal” sulla via Dante.

ItalfestMtl

Infine, ma ci sarà tempo per approfondire, sarà la volta della 29ma edizione dell’Italfest Mtl (ex Settimana Italiana) in programma dal 5 al 20 agosto: musica, arte, gastronomia, moda, cultura e altro ancora, tutto rigorosamente “Made in Italy”.

Info: wwwpetiteitalie.com

 

 

 

 

 

More Like This