Arte e spettacolo
21:20pm20 Settembre 2022 | mise à jour le: 20 Settembre 2022 à 21:20pmReading time: 4 minutes

Lucani in Québec, la Basilicata dei Radio Lausberg

Lucani in Québec, la Basilicata dei Radio Lausberg
Photo: Foto: Daniela Di Tommaso per Salty MusicLucani in Québec

Lucani in Québec, la Basilicata dei Radio LausbergLo spettacolo esordisce per la prima volta il 21 settembre in Québec e il 22 settembre sarà ospitato nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Montréal.

Nato dalla collaborazione artistica tra Enrico “Erriquez” Greppi e Giuseppe Oliveto, leader della band lucana, Lucani in Québec, la Basilicata dei Radio Lausberg “racconta il volto autentico di una terra tanto aspra quanto generosa.

Lucani in Québec, la Basilicata dei Radio Lausberg è lo spettacolo tra musica, danza e teatro che prende il nome dal brano Lucani in Québec scritto dal poeta e cantante Enrico “Erriquez” Greppi, leader della Bandabardò e produttore artistico dei Radio Lausberg. Un viaggio sonoro tra le note e l’energia delle musiche e delle danza popolari, le storie della terra lucana tanto aspra quanto generosa, ricca di natura incontaminata, tradizione e cultura.

Il debutto è previsto per mercoledì 21 settembre presso la Maison de la Culture Claude-Léveillée. Si prosegue con lo spettacolo il 22 settembre presso la sede dell’Istutito Italiano di Cultura a Montréal. Il tour si conclude il 25 settembre nel prestigioso Grand Theatre de Québec ospite della rassegna Croissants-Musique.

Qui di seguito le date ufficiali della tournée Lucani in Quebéc, la Basilicata dei Radio Lausberg curata da Marco Calliari – Production Casa Nostra:

21 settembre – Maison de la Culture Claude Léveillée, Montréal

22 settembre – Istituto Italiano di Cultura, Montréal

23 settembre – Coup de coeur de Saint-Clotilde de Horton

24 settembre – Maison de la Culture Mercier

25 settembre – Grand Theatre de Québec – Québec City

26 settembre — St-Romuald – École Secondaire de L’Aubier

28 settembre — Mascouche – Résidence Domaine Lanaudière

2 ottobre       — Saint-Sauveur – Le Buck de St-Sau

6 ottobre       — Montréal – Taverne Lady Davidson

8 ottobre       — Montréal – Maison de la culture Saint-Léonard

Una produzione Salty Music, Radio Lasuberg con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura a Montréal.

Lucani in Québec, la Basilicata dei Radio Lausberg si ispira al ritmo di pizzica del brano, cantato in tre lingue, dialetto lucano, francese e inglese, a testi originali recitati dall’attore Erminio Truncellito, balli e coreografie d’ispirazione tradizionale create dalla ballerina Rossella Mango e la colonna sonora e d’impronta popolare interpretata dai Radio Lausberg.

Zampogna, organetto, fisarmonica e tamburello accompagneranno il pubblico in un viaggio sonoro ed emozionale. Quattro i personaggi che si susseguono nel tempo del racconto: un anziano pastore, un giovane brigante, un emigrante alla ricerca di fortuna e un artista che vuol narrare le sue radici. Mentre la recitazione presenterà questi volti, le musiche tradizionali e originali del Pollino guideranno lo spettatore verso la trasfigurazione delle emozioni espresse dalla parola mediante il potere della danza.

Lo spettacolo è stato possibile grazie alla ricerca, all’interazione e al recupero della tradizione lucana messa in chiave contemporanea dagli stessi artisti protagonisti e dagli operatori culturali di Ass. Salty Music APS.

È inserito in Migrazioni Sonore, progetto di internazionalizzazione della cultura musicale italiana nel mondo, che la stessa Salty Music e Production Casa Nostra sviluppano e promuovono da anni grazie anche al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura a Montréal, del Consolato Generale D’Italia e di altre istituzioni italiane che si sono succedute.

Hanno collaborato: Alessandro Finaz (chitarra classica in Lucani in Québec), Marco Calliari (cori in Lucani in Québec e ospite del videoclip omonimo), Alberto Comandini (regia e montaggio videoclip Lucani in Québec), Stefano Borrkia Toncelli (chitarra, cori in Lucani in Québec).

Si ringraziano per il supporto dato a vario titolo ai Radio Lausberg dal 2019 ad oggi: Istituto Italiano di Cultura Montréal, Consolato Generale D’Italia a Montréal, Comune di Viggianello, Comune di San Severino Lucano, Comune di Laino Castello, Comune di Valsinni, Parco Nazionale del Pollino, Fondazione E. Mattei, Pro Loco Viggianello, Todo Media. (Comunicato)

https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/it/gli_eventi/calendario/2022/09/lucani-in-quebec-radio-lausberg.html

https://www.marcocalliari.com/spectacles/

 

 

 

More Like This