Arte e spettacolo
15:35pm18 Novembre 2022 | mise à jour le: 22 Novembre 2022 à 19:15pmReading time: 4 minutes

I concerti di Natale dell’Ensemble Lyrico

I concerti di Natale dell’Ensemble Lyrico
Photo: Foto Tam Lan TruongDa sinistra: Ian Sabourin, Sam Champagne e Marco Bocchicchio

Per celebrare degnamente il periodo natalizio, l’Ensemble Lyrico farà il suo ritorno alla Place des Arts il 4 dicembre per presentare il concerto “Noël à l’opéra”, uno spettacolo per tutta la famiglia dal sapore … italiano! Il concerto sarà replicato l’11 dicembre al Grand Théâtre di Québec.

L’Ensemble Lyrico, un trio musicale che spazia dalla lirica alla musica pop, e che la scorsa estate si è esibito anche in occasioen dell’ItalfestMTL, è composto dai tenori Marco Bocchicchio e Sam Champagne e dal baritono Ian Sabourin. Per l’occasione, saranno accompagnati da un’orchestra e un coro di 85 elementi diretti dal Maestro Francis Choinière, direttore musicale dell’orchestra FILMharmonique.

In programma i grandi classici di Natale come Minuit Chrétien, Sainte-Nuit e altri, e i grandi classici della canzone italiana e napoletana, resi immortali dalle celebri interpretazioni dei “Tre tenori” (Pavarotti, Domingo e Carreras) come il “Brindisi” dall’opera La Traviata, “Funiculi Funicula”, “Core N’grato”.

«Lo scorso anno – afferma Marco Bocchicchio, nato a Montréal da padre d’origine pugliese e madre d’origine siriana – abbiamo ricevuto tanti applausi e consensi. Riproponiamo, dunque, il concerto con una formula simile ma la differenza è che canteremo piuttosto che al Teatro Maisonneuve alla Sala Wilfried-Pelletier, il “tempio” della lirica e dei grandi concerti montrealesi. Sentiamo un po’ questa responsabilità ma siamo prontissimi ad affrontarla e non vediamo l’ora di salire sul palco.

Siamo pronti, siamo preparati e facciamo la musica che ci piace.  Abbiamo anche finito di registrare l’album di Natale che si intitola, così come il concerto, “Noel à l’Opéra”, che sarà disponibile dal primo dicembre e e sarà venduto inoltre in occasione dei concerti. L’album contiene 10 brani tra cui diverse celebri canzoni italiane come “Non ti scordar di me” ed altri brani religiosi come “Panis Angelicus”, “l’Ave Maria” oppure internazionali come “The Prayer” portata al successo da Andrea Bocelli e Celine Dion».

Come scegliete il vostro repertorio?

«Ascoltiamo gli album degli altri grandi gruppi o cantanti a cui ci ispiriamo come “Il Volo”, “Il Divo”, “I Tre Tenori”, Andrea Bocelli e poi – spiega Marco, 26 anni, diplomato in canto lirico all’Università McGill – scegliamo le canzoni che ci piacciono di più o che “suonano” meglio per le nostre caratteristiche vocali. Nella prima parte di quest’anno abbiamo fatto una tournée in Québec con uno spettacolo dedicato alle musiche di Broadway, un tipo di musica che si addice bene alle nostre caratteristiche, a metà strada tra il pop e il classico, il cosiddetto “cross-over” e in questo senso possiamo contare su un repertorio musicale immenso».

Non c’è il rischio di imitare troppo gli altri gruppi che fanno lo stesso genere di musica? Avete pensato a scrivere delle canzoni vostre?

«Sì, abbiamo iniziato a scriverle. Speriamo che i concerti e l’album di Natale vadano bene perché questo ci darà la spinta per proporre altri progetti come registrare un altro album composto per metà da canzoni nostre e per metà da repertorio già noto, oltre a fare altri concerti. Sam e Iam sono più forti nelle parole mentre io e Francis ci dedichiamo di più alla musica, alle armonie, alle orchestrazioni. Abbiamo tutti più o meno la stessa età. Ci siamo conosciuti tutti a McGill e abbiamo iniziato insieme questa avventura di “Lyrico”.

Dove volete arrivare?

«Lontano! Si, è vero, c’è già “il Volo”, ci sono altri gruppi ma a noi – risponde il tenore – questo genere di musica piace moltissimo. Ci sentiamo a nostro agio, possiamo cantare tanto in inglese che in francese, italiano, spagnolo, latino, abbiamo un’orchestra e un Maestro, Francis, fantastici. Sicuramente c’è competizione ma penso che c’è anche spazio per tutti.

L’Orchestra diretta da Francis Choinière e l’Ensemble Lyrico

Vogliamo consolidare le nostre basi ed estenderci tranquillamente, trovare le opportunità per cantare altrove, nel resto del Canada, negli Stati Uniti, in Europa, in Cina. Ci stiamo facendo conoscere piano piano, abbiamo una buona base di fan che ci segue ma vogliamo fare le cose per bene. Il mio sogno, comunque, è di andare a Sanremo… vedremo!»

Alla fine dei due concerti l’Ensemble Lyrico vi aspetta per autografare l’album “Noël à l’opéra”.

 

Info-concerti e biglietti

https://www.lyricoensemble.com/

  • Place des Arts

Salle Wilfrid-Pelletier – Montréal.

Domenica 4 dicembre 2022, ore 19:30. Biglietti:

https://placedesarts.com/fr/evenement/lyrico-noel-opera

 

  • Grand Théâtre de Québec

Salle Louis Fréchette – Québec

Domenica 11 dicembre 2022, ore 19 :30. Biglietti:

https://grandtheatre.qc.ca/programmation/lyrico-noel-opera/

 

 

 

 

More Like This