Arte e spettacolo
15:56pm9 Dicembre 2022 | mise à jour le: 9 Dicembre 2022 à 15:56pmReading time: 2 minutes

Celine Dion è malata. Rinviati o cancellati diversi concerti in programma nel 2023

Celine Dion è malata. Rinviati o cancellati diversi concerti in programma nel 2023
Photo: Foto iStockUn poster che annuncia lo spettacolo di Celine Dion a Las Vegas

La celebre cantante, nata a Charlemagne (Lanaudière) il 30 marzo 1968, in un video postato su Instagram in inglese e francese, visibilmente emozionata ha annunciato di essere affetta da tempo da una malattia molto rara, la cosiddetta “sindrome della persona rigida”, che colpisce qualcosa come una persona su un milione.

«Si tratta di un rarissimo disturbo neurologico che mi causa – ha detto la cantante – spasmi che influenzano ogni aspetto della mia vita quotidiana, a volte causando difficoltà quando cammino e non permettendomi di usare le corde vocali per cantare come sono abituata a fare».

Celine Dion, 54 anni, ha detto di essere sostenuta ogni giorno dai suoi figli e da un team di medici «ma devo ammettere – ha confessato piangendo – che faccio fatica. Tutto ciò che so fare è cantare, è quello che ho fatto per tutta la vita ed è quello che amo di più fare. Mi manca vedere tutti voi, stare sul palco, esibirmi per voi».

La sindrome della persona rigida causa una progressiva rigidità muscolare e spasmi muscolari, si manifesta di solito fra i 30 e i 60 anni, e può rimanere stabile o peggiorare gradualmente.

A causa della sua malattia Celine Dion ha dovuto, a malincuore, rinviare al 2024 una serie di spettacoli europei previsti a febbraio ed oltre, mentre otto dei suoi spettacoli estivi sono stati completamente cancellati. Una serie di spettacoli tra la fine di agosto e ottobre non sono stati modificati nella speranza che il suo stato di salute possa migliorare al punto da poterle permettere di tornare in scena.

Il “Courage World Tour” è iniziato nel 2019 e Celine Dion aveva completato 52 spettacoli prima che la pandemia di Covid-19 mettesse in pausa i rimanenti. In seguito ha cancellato la parte nordamericana del tour a causa dei suoi problemi di salute.

Celine Dion ha perduto suo marito, Réne Angelil, nel 2016 e sua madre Thérèse nel 2020. Questi due gravi lutti possono aver influito sul suo stato di salute già fragile.

More Like This