Arte e spettacolo
21:46pm6 Gennaio 2023 | mise à jour le: 6 Gennaio 2023 à 21:46pmReading time: 3 minutes

Gli appuntamenti dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Gli appuntamenti dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal
Photo: Foto cortesia IIC MontréalUn scena del film "Il Conformista"

Film “Il conformista” di Bernardo Bertolucci

Tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, “Il conformista” ha cambiato la storia del cinema. Lo stile di Bertolucci, il suo modo di mettere in scena il passato, la Storia, ma anche la sorprendente fotografia di Vittorio Storaro, segnarono in maniera determinante gli autori della new Hollywood. Interpreti principali: Jean-Louis Trintignant e Stefania Sandrelli.

In programma venerdi 13 gennaio, ore18:30, al Cinéma Moderne, 5150, boul. Saint-Laurent, Montréal. In italiano con sottotitoli in inglese.    Biglietti: https://www.cinemamoderne.com/

 

Conferenza

“Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo” – Conferenza e discussione con lo storico e formatore Trentino Francesco Filippi, in programma mercoledi, 18 gennaio 2023, alle ore 18:30, all’Istituto Italiano di Cultura di Montréal (-1200 Av. du Dr Penfield), con ingresso libero.

Sembra un ritornello inestirpabile del modo di pensare di una certa comunità nazionale il titolo di questo libro di Francesco Filippi, “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo”, pubblicato da Bollati Boringhieri. Storico della mentalità e formatore, è co-fondatore dell’associazione Deina, con cui collabora alla programmazione e alla realizzazione di viaggi di memoria e percorsi formativi in tutta Europa.

Lavora per la Fondazione Museo Storico del Trentino, nell’ambito della memoria collettiva e pubblica con particolare riferimento al Novecento italiano ed Europeo. Ha all’attivo diverse pubblicazioni sul rapporto tra passato e presente.

 

Tavola rotonda

”Storie collegate. L’Italia e il corno d’Africa”. Venerdi 20 gennaio 2023 alle ore 17:30 presso la Casa d’Italia, tavola rotonda, moderata da Marisa Portolese, con l’artista Dawit L. Petros, Irene Campolmi, Uoldelul Chelati Dirar, Francesco Filippi e Fabrizio Gallanti, esperti di questioni geopolitiche e architettoniche legate alla storia coloniale italiana in Africa Orientale.

Organizzata in occasione della mostra Dawit L. Petros. Spazio Disponibile, dell’artista Dawit L. Petros esposta dal 4 novembre 2022 al 21 gennaio 2023 presso la Galerie de l’UQAM. Questioni complesse come il ruolo e l’impatto dei monumenti sulla memoria collettiva saranno affrontate all’interno delle mura della Casa d’Italia, edificio simbolo fondato nel 1936 su Jean-Talon presente nell’opera di Petros All at one point (Casa, Study I). La tavola rotonda sarà seguita da un aperitivo. Ingresso: libero.

 

Circolo di lettura

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal è lieto di presentare il circolo di lettura, in lingua italiana, animato da Benedetta Diamanti e dedicato al libro “Il sistema periodico” di Primo Levi. Martedi, 24 gennaio 2023, ore 18:30. Evento gratuito in lingua italiana. Registrazione obbligatoria. Il circolo di lettura avrà luogo online, tramite Zoom. Il link d’invito sarà inviato ai soli prenotati pochi giorni prima dell’evento.

Quinto libro pubblicato da Primo Levi, “Il sistema periodico” è una raccolta di racconti edita nel 1975. L’opera raccoglie 21 racconti, ciascuno intitolato con il nome di un elemento della tavola periodica, ad esso in qualche modo collegato. I temi sono numerosi, incentrati sulla vita professionale di chimico e contenuti in una cornice autobiografica. Dai primi esperimenti ai primi impieghi, dalle esperienze di vita nei lager nazisti ai racconti – veri o di fantasia – legati al mestiere di chimico: la vita dell’autore vista attraverso il caleidoscopio della chimica.

Per informazioni e prenotazioni agli eventi:

https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/it/gli_eventi

 

 

 

More Like This