Arte e spettacolo
20:49pm13 Gennaio 2023 | mise à jour le: 13 Gennaio 2023 à 20:49pmReading time: 2 minutes

“Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo”

“Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo”
Photo: Foto cortesia IICLa copertina del libro di Francesco Filippi

Conferenza e discussione con lo storico e formatore Trentino Francesco Filippi

 

Sembra un ritornello inestirpabile del modo di pensare di una certa comunità nazionale il titolo di questo libro di Francesco Filippi, “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo”, pubblicato da Bollati Boringhieri.

Mercoledi, 18 gennaio 2023, alle ore 18:30, Luca Sollai animerà la conferenza, con l’autore del libro, Francesco Filippi, che si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal (1200 Av. du Dr Penfield, tel.: 514 849 3473).

Storico della mentalità e formatore, Filippi è co-fondatore dell’associazione Deina, con cui collabora alla programmazione e alla realizzazione di viaggi di memoria e percorsi formativi in tutta Europa. Lavora per la Fondazione Museo Storico del Trentino, nell’ambito della memoria collettiva e pubblica con particolare riferimento al Novecento italiano ed Europeo.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni sul rapporto tra passato e presente. I suoi ultimi libri sono Guida semiseria per aspiranti storici social (Bollati Boringhieri 2022), Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie (Bollati Boringhieri 2021) e Prima gli italiani! (sì, ma quali?) (Laterza 2021), Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto (Bollati Boringhieri 2020) e Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (Bollati Boringhieri 2019).

Luca Sollai è docente di storia e italianistica all’Università di Montreal e ricercatore sull’Europa presso il Centro di studi e ricerche internazionali dell’Università di Montreal (CÉRIUM). La sua ricerca si concentra sull’Italia del XX secolo (comunismo e fascismo), la Guerra Fredda, la comunità italiana a Montreal e le cronache italiane ed europee.

Ingresso libero. Prenotazioni: https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/it/

More Like This