Arte e spettacolo
20:20pm31 Gennaio 2023 | mise à jour le: 31 Gennaio 2023 à 20:20pmReading time: 4 minutes

Cinema, danza, musica. Gli appuntamenti di febbraio dell’IIC di Montréal

Cinema, danza, musica. Gli appuntamenti di febbraio dell’IIC di Montréal
Photo: Foto cortesia"Ennio" ai cinema Beaubien e du Musée

CinemaFino al 7 febbraio è in cartellone al Cinéma Beaubien, 2396 rue Beaubien Est, Montréal (info e biglietti:  https://cinemabeaubien.com/fr/film/ennio-stf-_fr) e al Cinéma du Musée,1379A, rue Sherbrooke Ouest, Montréal (info e biglietti: https://www.cinemadumusee.com/fr/film/ennio-stf-_fr) il film-documentario “Ennio” di Giuseppe Tornatore, dedicato alla figure e all’opera del grande compositore di musiche da film Ennio Morricone. All’éta di 8 anni Ennio sogna di diventare medico ma suo padre decide che sarà trombettista, come lui. Dal Conservatorio di musica all’Oscar come migliore compositore, l’itinerario di uno dei più grandi musicisti del XX secolo.

Per il ciclo di film “Retour en Italie”, nato dalla collaborazione tra l’IIC di Montréal e il Cinéma du Musée, dedicato alla scoperta della nuova produzione del cinema italiano, giovedì 9 febbraio, all ore 19:30, è in programma “Le sorelle Macaluso’, di Emma Dante, con Anita Pomario, Eleonora De Luca e Donatella Finocchiaro. Ambientato in Sicilia, il film narra le vicende di cinque sorelle, Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella, che malgrado le tante difficoltà riescono a guadagnarsi la vita affittando delle colombe per le cerimonie. In un giorno normale in spiaggia Antonella muore accidentalmente lasciando le altre sorelle sotto choc, un terribile incidente che sconvolgerà le relazioni tra sorelle per il resto della loro vita. Il film sarà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in francese al Cinéma du Musée,1379-A Rue Sherbrooke O., Montréal. Tariffa speciale 2×1 a 14$ (solo allo sportello). Biglietti e info: https://www.cinemadumusee.com/fr/retour-en-italie .

Le Sorelle Macaluso

Domenica 12 febbraio, alle ore 15:15, verrà proiettato al Cinema Moderne (5150 boul. Saint-Laurent, Montréal) il film “Il Conformista”, di Bernardo Bertolucci, tratto da un romanzo di Alberto Moravia, con Jean-Louis Trintignant e Stefania Sandrelli, in italiano con sottotitoli in inglese. Biglietti e info: https://cinemamoderne.ticketacces.net/fr/organisation/

 

DanzaDal 23 al 25 febbraio, alle ore 20, è in programma alla Sala Wilfrid-Pelletier della Place des Arts lo spettacolo di danza “Palermo Palermo”. Spettacolo cardine nel repertorio del Tanztheater Wuppertal, “Palermo Palermo” fa parte di una lunga serie di ritratti danzati di città concepiti dalla compianta coreografa e ballerina tedesca Pina Bausch. “Palermo Palermo” raffigura un’umanità scossa in una Sicilia sensuale e colorata, dove la strada è uno spettacolo permanente. Oggi, una nuova generazione prende il testimone accanto a figure familiari della troupe per dare nuova vita ai tanti personaggi di questa creazione barocca e poetica. Biglietti e info: https://www.dansedanse.ca/fr/pina-bausch-palermo-palermo (10% di sconto con il Codice promozionale: PINA10)

Palermo Palermo

 

MusicaDomenica 26 febbraio, alle ore 15.00, presso il Conservatoire de Musique di Montréal (salle de récital) 4750, ave. Henri-Julien, concerto del pianista barese, Emanuele Arciuli. In programma l’opera di Frederic Rzewski, 36 Variazioni su “The People United Will Never Be Defeated”, un magnifico brano di più di un’ora a cui seguirà un brano inedito della compositrice Barbara Assiginaak (Odawa First Nations) “Inscription Rock Mazhenaabikiniganing Aagawong”, prima esecuzione in Canada.

Con un repertorio che spazia da Bach alla musica del nostro tempo, Arciuli è ospite regolare di festival, orchestre ed istituzioni musicali tra le più prestigiose a livello internazionale. È titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio “Piccinni” di Bari, insegna all’Accademia di Pinerolo dove coordina il biennio postgraduate di pianoforte contemporaneo, ed è professore ospite in numerose Università̀ degli Stati Uniti. Biglietti e info: https://www.conservatoire.gouv.qc.ca/fr/conservatoires/musiquemontreal/evenements/emanuele-arciuli-en-concert/

Istituto Italiano di Cultura di Montréal:  https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/it/

More Like This