Arte e spettacolo
20:32pm9 Febbraio 2023 | mise à jour le: 9 Febbraio 2023 à 20:32pmReading time: 3 minutes

Sanremo, serate da record: ascolti mai così alti dal 1995

Sanremo, serate da record: ascolti mai così alti dal 1995
Photo: Foto NoveColonneATGUn selfie con il presidente Mattarella e alcuni protagonisti del Festival

(NoveColonneATG) Roma – “Non lavoro pensando agli ascolti, lavoro pensando al pubblico e, specialmente, ai giovani. Accanto allo ‘zoccolo duro’ degli spettatori del festival si è aggiunto un pubblico di ragazzi e ragazze, e questo mi inorgoglisce”.

Con queste parole Amadeus, conduttore e direttore artistico del 73° Festival della Canzone Italiana, commenta i risultati da record della prima serata della kermesse. L’esordio del Festival di Sanremo ha registrato uno share del 62,4%, un risultato che non si vedeva dal 1995, quando sul palco dell’Ariston, al posto di Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni si trovavano invece Pippo Baudo, Anna Falchi e Claudia Koll.

Con questo risultato Amadeus è riuscito anche a battere i suoi numeri degli anni passati: nel 2020 lo share della prima serata era del 54%, mentre nel 2021 aveva ottenuto una media del 46%. Record anche per la seconda serata: gli spettatori in questo caso sono stati 10 milioni 545 mila, pari al 62.3 per cento, anche qui la media più alta dal 1995. Ottimi sono stati anche i risultati dello streaming, comunicati durante la conferenza: una media di 300.000 dispositivi connessi, con un picco di 380.000. Numeri anche questi in grande crescita rispetto agli anni precedenti.

Una prima serata che ha visto la storica presenza del accolto da un lungo applauso; alla sua presenza Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato intonato l’inno di Mameli, momento che ha segnato l’apertura del festival. Oltre alle diverse esibizioni canore, tra cui quelle di alcuni super ospiti come Salmo, i Pooh e Piero Pelù, grande spazio è stato dato anche ai monologhi del regista e attore Roberto Benigni e della co-conduttrice Chiara Ferragni. Benigni ha voluto dedicare il suo intervento alla Costituzione Italiana, ricordando i padri costituenti, l’importanza dell’articolo 21 e, quindi, il diritto ad esprimere liberamente il proprio pensiero.

Chiara Ferragni, oltre che le parole, ha lasciato che fossero i suoi outfit a parlare: si è presentata sul palco con una stola con la scritta “Pensati Libera”, per poi indossare, in occasione del monologo, un vestito color carne che simulava il corpo nudo della stessa imprenditrice. Nel corso del suo monologo, scritto sotto forma di lettera alla Chiara bambina, la conduttrice ha esortato tutte le donne a “lottare insieme per cambiare le cose”.

 

Rai Italia: il Festival live per gli italiani all’estero

(NoveColonneATG) Roma – Un appuntamento come Sanremo, in un modo o nell’altro, è un appuntamento che unisce gli italiani. Anche e soprattutto quelli all’estero. Infatti, Rai Italia propone tutte le puntate in diretta del Festival. Non solo musica. Gli approfondimenti e le interviste da Sanremo saranno garantiti da “Casa Italia”, il programma quotidiano condotto da Roberta Ammendola che si collegherà ogni giorno con la città dei fiori. Non mancherà, poi, la quotidiana rassegna stampa internazionale, “Paparazzi”, confezionata in lingua inglese da Filippo Solibello e Marco Ardemagni, storici conduttori di “Caterpillar A.M.” su Radio2.

Il festival di Sanremo è quindi disponibile per una platea di oltre 80 milioni di potenziali spettatori in tutto il mondo. Per l’area di Montréal e Toronto le serate della kermesse vanno in onda fino alla finale di sabato 11 febbraio alle 14.15. E, per chi si perdesse le esibizioni dei cantanti in gara, le repliche saranno alle 22.15.

 

More Like This