Arte e spettacolo
20:07pm21 Febbraio 2023 | mise à jour le: 21 Febbraio 2023 à 20:17pmReading time: 2 minutes

Due film italiani al 26° Festival internazionale del Film per ragazzi di Montréal

Due film italiani al 26° Festival internazionale del Film per ragazzi di Montréal
Photo: Foto cortesia IIC MontréalUna scena del film "Oltre il confine"

 Online e al Cinema Beaubien dal 25 febbraio al 5 marzo

Montreal – Prende il via tra pochissimi giorni la 26ma edizione del “Montréal International Children’s Film Festival” (FIFEM) che, come di consueto, si svolgerà nel periodo delle vacanze scolastiche. Il Festival presenterà oltre 45 film proiettati nelle sale, principalmente al Cinéma Beaubien (2396 Rue Beaubien Est, Montréal), e più di 55 film online sulla piattaforma del festival: https://fifem.com/

Sei lungometraggi e sei cortometraggi sono in lizza per vincere uno dei premi ufficiali del concorso. Animazioni, fiction e documentari porteranno le famiglie in un viaggio in più di 15 paesi, mettendo al centro della programmazione il cinema del Québec.

Tra i film in competizione ufficiale, provenienti da diversi paesi, c’è anche il film italiano in prima internazionale dal titolo Oltre il confine”, di Alessandro Valenti (2022, 96 min, in versione originale con narrazione in francese) che racconta la storia di Bekisisa, 12 anni, che ha una voce meravigliosa e di suo fratello Eno, 6 anni, che sogna di possedere la maglia del suo calciatore preferito. Divenuti orfani, devono lasciare il loro villaggio africano per raggiungere lo zio in Italia. Un lungo viaggio verso la speranza di una vita migliore. Il film sarà proiettato al Cinema Beaubien martedi 28 febbraio, alle ore 14:45 e giovedi 2 marzo, alle ore 14:45.

Nella categoria “Panorama”, verrà presentato il film, di chiusura del Festival, “Il ragazzo e la tigre”, di Brando Quilici, in prima canadese (2023, 94 min, versione doppiata in francese), che narra la storia di Balmani, un giovane orfano, che salva un cucciolo di tigre dalle grinfie di uno spietato bracconiere. Per sfuggirgli, intraprendono un lungo e pericoloso viaggio verso le alture dell’Himalaya. Insieme vivranno la più grande avventura della loro vita. Entrambi i film di produzione italiana sono presentati con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal.

Per la programmazione completa, i biglietti, le varie iniziative legate al Festival e tutte le altre informazioni:

billetterie@fifem.com  – 438-787-2762

www.fifem.com   –   www.facebook.com/festivalFIFEM

www.instagram.com/festival_fifem

 

More Like This