Arte e spettacolo
19:49pm3 Marzo 2023 | mise à jour le: 7 Marzo 2023 à 16:37pmReading time: 4 minutes

Giornata del design 2023: la mostra “Umberto Riva. La vie des formes” all’IIC di Montréal

Giornata del design 2023: la mostra “Umberto Riva. La vie des formes” all’IIC di Montréal
Photo: Foto cortesia IIC"Umberto Riva. La vie des formes" all’IIC di Montréal

In occasione della Giornata del Design 2023, giunta alla sua settima edizione, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e il Consolato Generale d’Italia a Montréal presentano una mostra sull’architetto e designer milanese Umberto Riva (1928-2021), maestro della cultura progettuale italiana del Novecento.

Uno degli aspetti più notevoli della carriera di Riva, il cui archivio è conservato presso il Centre Canadien d’Architecture di Montréal, sta nell’estrema varietà della sua opera, che spazia dalle lampade agli edifici, dagli interni domestici ai quadri, fino al disegno dello spazio urbano e del paesaggio. Allo stesso tempo, tale varietà è messa a sistema dalla sua peculiare ricerca artistica, che unisce insieme architettura, design, pittura e grafica in modo coerente e originale. Grazie a questa capacità, Umberto Riva ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Oro alla Carriera dalla Triennale di Milano.

La mostra, curata da Gabriele Neri, è introdotta da un estratto del film “Umberto Riva”, di Francesca Molteni e Claudia Adragna, prodotto da Muse Factory of Projects.

La biografia

Umberto Riva (Milano, 1928 – Palermo, 2021) ha studiato architettura a Milano e Venezia, dove si è laureato nel 1959. Da allora, il suo lavoro ha affrontato spazi urbani, edifici pubblici e privati, la dimensione paesaggistica, interni domestici, allestimenti di mostre, ristrutturazioni, grafica, arredo, disegno della luce e molto altro ancora, in parallelo all’attività di pittore. I suoi progetti sono stati esposti in molte sedi internazionali, tra cui la Biennale di Parigi, la Biennale di Venezia, la Triennale di Milano, il Centre Canadien d’Architecture di Montréal (dove è conservato il suo archivio) e diverse gallerie. Ha insegnato nelle Università di Milano, Venezia, Palermo e Nancy. Nel 1998 è stato nominato membro dell’Accademia di San Luca a Roma.

I progetti

Tra i suoi progetti architettonici si ricordano le case per vacanze in Sardegna (Casa Di Palma, 1960; Case di Palma, 1972, Casa Tabanelli, 1974) e in Puglia (Casa Miggiano, 1996; Casa Mieli, 2015); le case a Milano (Casa in via Paravia, 1967; Casa Frea, 1982; Casa Insinga 1989; Casa Righi, 2003; Casa Mieli Ballerini, 2004); la chiesa di San Corbiniano a Roma (2011); le tante mostre allestite in musei quali la Triennale di Milano, il Palladio Museum di Vicenza, il Centre Canadien d’Architecture di Montréal, il MAXXI di Roma; ecc.

Nel campo del design Umberto Riva ha disegnato lampade e arredi per molte aziende e gallerie (tra cui FontanaArte, Francesconi, VeArt Scorzè, Artemide, Barovier & Toso, Tacchini, Bonacina, Poltronova, Morelato, Fontana Arte, Bigelli Marmi, Driade, Antonia Jannone, Giustini/Stagetti, ecc.).

Gabriele Neri, architetto e Ph.D., è professore assistente di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino. Dal 2012 insegna all’Accademia di architettura di Mendrisio, in Svizzera. È stato Weinberg Fellow presso l’Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, NY (Spring 2022) e professore a contratto al Politecnico di Milano (2011-2022). Già membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Museo del Design di Triennale Milano (2018-2021), ha curato mostre e pubblicato diverse monografie sull’architettura, l’ingegneria e il design del XX secolo. Dal 2010 scrive su “Domenica”, supplemento culturale del giornale italiano “Il Sole 24 ore”.

 

Vernissage, mercoledì 8 marzo 2023 – 18:00

9 marzo – 19 maggio 2023 – Entrata libera

Istituto Italiano di Cultura di Montréal, 1200 Av. du Dr Penfield

  • dal lunedi al giovedi: 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00
  • il venerdi: 9:00 – 13:00

L’Italian Design Day è una rassegna ideata per promuovere il design italiano all’estero, sostenere le esportazioni e l’internazionalizzazione delle imprese di questo comparto, favorire la conoscenza e lo scambio a livello internazionale delle capacità tecniche e creative dei nostri operatori, oltre che di stimolare i flussi turistici in entrata. A tal proposito, questa celebrazione annuale prevede che, nel corso della medesima giornata, siano organizzati simultaneamente da parte della rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e uffici ICE delle iniziative promozionali specificamente calibrate in base alle caratteristiche locali di ogni sede.

Al centro di questa VII edizione sarà proprio la qualità, intesa come capacità di concepire e realizzare prodotti in grado di coniugare esigenze estetiche e funzionali utilizzando processi produttivi rispettosi dell’ambiente e della salute delle persone.

Dalla sua nascita nel 2017 ad oggi, la rassegna ha già visto oltre mille iniziative realizzate in tale contesto dalla rete estera del Ministero in tutto il mondo, con il coinvolgimento di oltre 470 tra designer, architetti, imprenditori, accademici e giornalisti specializzati.

More Like This