Arte e spettacolo
16:07pm9 Marzo 2023 | mise à jour le: 9 Marzo 2023 à 16:07pmReading time: 2 minutes

Tempo Reale Electroacoustic Ensemble a Sainte-Madaleine per un concerto gratuito

Tempo Reale Electroacoustic Ensemble a Sainte-Madaleine per un concerto gratuito
Photo: Foto cortesiaTempo Reale Electroacoustic Ensemble,

Martedì 14 marzo, alle ore 18, la chiesa di Sainte-Madeleine d’Outremont accoglierà il gruppo fiorentino Tempo Reale Electroacoustic Ensemble, per un concerto organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, con la partecipazione di 12 musicisti. L’ingresso è gratuito ma è importante registrarsi sul sito dell’istituto:

https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/fr/gli_eventi/calendario/2023/03/tempo-reale-electroacoustic-ensemble.html?modulo=1

Contributo volontario al termine del concerto. La somma raccolta sarà devolute al fondo per il restauro dei dipinti di Guido Nincheri presenti nella chiesa, nel quadro della campagna denominata “À l’heure de l’Italie”.

Esplorare gli spazi attraverso la musica: questo è uno degli obiettivi principali di Tempo Reale Electroacoustic Ensemble, che da sempre opera in luoghi non convenzionali, progettando e producendo colonne sonore specifiche. È proprio questa la direzione intrapresa da una produzione che integra chitarre elettriche e sintetizzatori, dando vita a una nuova versione della composizione “In a large open space”, del compositore e pioniere James Tenney.

L’opera, caratterizzata da un flusso continuo di strati sonori, è orchestrata per un insieme di dodici strumenti elettrici posizionati in un ampio spazio, permettendo al pubblico di godere di una massa sonora in continua evoluzione, libera e in movimento.

Il gruppo è composto da Ana Dall’Ara-Majek – theremine; Charlotte Layec – clarinetto basso; Amy Grainger – voce; Pierre-Luc Lecours – synth; Alexis Langevin-Tetrault – synth; Kevin Gironnay – chitarra elettrica; Luzio Altobelli – fisarmonica e organo; Julie Houle – tuba; Émilie Fortin – tromba; Kalun Leung – trombone; Bailey Wantuch – violino; Andrea Gozzi – chitarra elettrica e direzione artistica.

Per fare una donazione online per il restauro delle opere di Guido Nincheri:

https://www.zeffy.com/fr-CA/donation-form/4e1698e9-f37d-4572-9c35-12d4a847a13a

Per il programma dei concerti di “À l’heure de l’Italie”:

https://drive.google.com/file/d/1Rnxpe4b8QKWFiExP_8YlFtmrmIgStSog/view

More Like This