Arte e spettacolo
15:32pm21 Agosto 2018 | mise à jour le: 21 Agosto 2018 à 15:32pmReading time: 3 minutes

La Piccola Italia di Steve Galluccio

Nei cinema dal 24 agosto

Steve Galluccio

Foto archivio Corriere Italiano

Il montrealese d’origine italiana Steve Galluccio firma la sceneggiatura della nuova commedia del regista americano Donald Petrie, Little Italy. Come accaduto in passato, è dal rapporto con la sua comunità che Steve Galluccio ha tratto l’ispirazione.

A pochi giorni dall’uscita di Little Italy, interpretato da Emma Roberts, Hayden Christensen e Alyssa Milano, Steve Galluccio si dice felice. “Sono molto contento del risultato. Come sceneggiatore, non sei mai sicuro di amare il tuo film, o il modo in cui il regista lo ha preparato, ma devo dire che mi è piaciuto molto”, afferma.

La commedia romantica racconta la difficile storia d’amore di Nikki e Leo a causa dell’ostilità delle loro due famiglie; Little Italy tratta, con la sua verve comica, alcune caratteristiche della comunità italiana.

Gelosia, non dichiarata, orgoglio, esuberanza, romanticismo e gastronomia; molte caratteristiche, reali o immaginarie, attribuite agli italiani vengono usate in questo film e ne reggono le dinamiche.

“Certamente mi sono ispirato alla mia stessa relazione di amore/odio con la comunità italiana, dove nulla sembra cambiare ma nello stesso tempo tutto cambia”, rivela Steve Gallucio.

 

Autore delle opere Mambo Italiano, Les Secrets de la Petite-Italie e Les Chroniques de Saint-Léonard, che si svolgono in luoghi ben noti ai Montrealesi, Steve Galluccio in questo suo ultimo lavoro ha inserito l’azione in una Piccola Italia “tipica”, ma non identificata geograficamente.

“Se hai familiarità con Toronto, riconoscerai la città (dove sono avvenute le riprese), ma non è specificato esattamente dove. È soprattutto una “Piccola Italia”. Potrebbe essere lo stesso a Montréal o dovunque”, dice l’autore.

 

Un anno di prosperità e nuovi progetti

Da un punto di vista professionale, Steve Galluccio ha avuto un anno particolarmente positivo, tra l’uscita di questo lungometraggio e la presentazione del suo spettacolo Les Secrets de la Petite-Italie al Théâtre Jean Duceppe, salutato da critici e spettatori.

Se le radici italiane di Steve Galluccio sono state a lungo il filo conduttore del suo lavoro, le difficoltà personali e la malattia di un parente hanno tuttavia cambiato le sue ambizioni artistiche. “Vedo la mia realtà e la mia vita da un’altra angolazione. Questo è quello che voglio esplorare nel mio prossimo lavoro teatrale. Voglio studiare questo percorso”, spiega l’autore.

Parallelamente ai futuri progetti di scrittura, altri nuovi lavori dovrebbero presto essere completati. Una nuova sceneggiatura è pronta per essere girata il prossimo anno, altre sceneggiature sono arrivate sulla sua scrivania e Mambo Italiano è stato adattato come musical e dovrebbe andare in scena nel 2019 a New York.

 

LITTLE ITALY

In uscita nelle sale il 24 agosto

Diretto da D. Petrie.
Con: Hayden Christensen, Emma Roberts, Alyssa Milano, Danny Aielo.
Basato su una sceneggiatura di Steve Galluccio e Vinay Virmani.
Durata: 1h e 42’.

 

More Like This