Arte e spettacolo
15:00pm10 Maggio 2011 | mise à jour le: 10 Maggio 2011 à 15:00pmReading time: 2 minutes

Le macchine di Leonardo

Montréal – Già dalla conferenza stampa dello scorso 14 aprile, la notizia dell’arrivo a Montreal di ben 50 riproduzioni delle macchine di Leonardo direttamente dall’Italia, ha suscitato grande fermento ed interesse nel pubblico di tutto il Quebec.L’esposizione, che avrà luogo dall’11 maggio al 5 giugno, ospiterà, per la prima volta in tutto il Nord America, 50 macchine realizzate fedelmente a partire dai disegni di Leonardo. A differenza di molte altre esposizioni già tenute in precedenza su questo tema, questa collezione si distingue per l’accuratezza dei dettagli.

L’ingegnere Giuseppe Manisco, autore delle riproduzioni, ha infatti esteso la sua ricerca anche alla tecnologie ed ai materiali usati al tempo di Leonardo. Le macchine dell’ingegner Manisco, oltre ad essere perfettamente funzionanti, mostrano anche come potevano essere realizzate secondo le tecnologie del tempo. Ogni macchina diventa non solo un saggio sulla ricerca del più grande genio di tutti i tempi, ma anche una testimonianza di un periodo storico che ha segnato profondamente l’evoluzione dell’uomo.

Le 50 macchine esposte (molte delle quali realizzate a grandezza originale) sono modelli unici frutto di un pregevole lavoro di ricerca e artigianato in grado di trasmettere al pubblico in modo veritiero la qualità della produzione tecnologica sviluppata nel Rinascimento.

L’Associazione CREATTIVAmens, curatrice della mostra, metterà a disposizione del pubblico il suo personale competente per poter spiegare il funzionamento di ogni macchina; tra questi, anche l’ingegnere Manisco sarà presente per l’occasione.

Il Centro Leonardo Da Vinci, impegnato da sempre nello sviluppo di attivit culturali e nell’integrazione della comunità italiana nella società montrealese, ha deciso di rendere accessibile a tutti questa esposizione con un prezzo modico: il costo del biglietto sarà di 12,50$ per questa esperienza che sicuramente marcherà fortemente la lista dei grandi eventi a Montreal per lungo tempo. Inoltre per favorire ulteriormente il pubblico una tariffa speciale di 5$ sarà dedicata ai bambini (sotto i 16 anni) ed agli anziani.

Le visite alla mostra saranno previste tutti giorni e la prima parte della giornata, dalle 9:00 alle 12:00, sarà dedicata alle visite di gruppo su prenotazione; per riservare chiamare il direttore culturale, Pat Buttino al 514-955-8529.

 

More Like This