Arte e spettacolo
15:05pm26 Febbraio 2019 | mise à jour le: 26 Febbraio 2019 à 15:05pmReading time: 3 minutes

La terza edizione del Carnevale della Piccola Italia

La terza edizione del Carnevale della Piccola Italia
Photo: Foto Jean-Baptiste LhomeauUn esempio delle maschere che sfileranno nella Piccola-Italia il 2 marzo

Un corteo allegro e colorato, giocolieri, teatro, musica e altre sorprese. Questi gli “ingredienti” base del Carnevale della Piccola-Italia in programma il 2 e 3 marzo.

La manifestazione, organizzata dalla Corporazione del Carnevale della Piccola-Italia, fondata e diretta da Elisa Baldet Lavarini, che quest’anno può contare sul sostegno dell’arrondissement Rosemont-La Petite-Patrie e della SDC Petite-Italie-Marché-Jean-Talon, si aprirà sabato 2 marzo, alle ore 13:00, con una novità: la prima sfilata mascherata per le strade della Piccola-Italia, con partenza e arrivo nel Parco Dante.

«A sfilare – spiega Elisa – saranno quasi un centinaio di persone fra artisti, famiglie e volontari, tutti mascherati, accompagnati da una decina di marionette giganti e dai mangiatori di fuoco e giocolieri che apriranno il corteo. Una bella occasione per scoprire, fra gli altri, i tradizionali costumi del carnevale veneziano e quelli della commedia dell’arte».

Gli spettacoli

Sempre sabato 2 marzo, alle ore 20:00, spazio al teatro con “La grande lessive”, ispirata alla Commedia dell’Arte. Lo spettacolo, andrà in scena all’Espace La Risée (1258 rue Bélanger) e porterà gli spettatori nella Venezia nel XVI secolo per assistere ad un intrigo comico e rocambolesco che opporrà il “padrone” Pantalone ai “servitori” Arlecchino e Colombina, con il contorno di altri divertenti personaggi.

«Sarà anche un modo – aggiunge Elisa – per rivendicare, sempre in maniera divertente e con un tocco moderno, il diritto al lavoro e denunciare gli abusi nei confronti dei lavoratori. La commedia sarà messa in scena da quattro attori ed un pianista e il biglietto costerà 27$ con consumazione compresa».

Domenica 3 marzo, alle ore 16:00, presso la sala parrocchiale della chiesa Notre-Dame-de-la Défense, è in programma, invece, l’opera buffa “Concert sous la masque”, uno spettacolo frizzante per tutta la famiglia. «La particolarità di questo spettacolo – continua l’organizzatrice della manifestazione – è che gli artisti, un soprano, un mezzosoprano e un tenore, accompagnati da un pianista, non rimarranno fissi sul pacoscenico ma gireranno nella sala tra gli spettatori cercando di coinvolgerli nelle loro divertenti acrobazie musicali tratte da famose arie d’opera.
Un’altra cosa per me molto importante è che lo spettacolo si terrà in un luogo simbolo della Piccola Italia e della comunità italiana, penso sia un modo per far conoscere, anche ai non italiani, il patrimonio della nostra comunità. Il biglietto costerà 27$ per gli adulti, 7$ per i bambini dai 5 ai 15 anni e sarà gratuito per i più piccoli. Gli spettatori – conclude Elisa – sono invitati ad assistere allo spettacolo mascherati ed è proprio per questo che si intitola “Concerto sotto la maschera!». Buon divertimento a tutti!

INFO-SPETTACOLI

Per i biglietti o ulteriori informazioni: http://www.carnavalpetiteitalie.com info@carnavalpetiteitalie.com
www.facebook.com/CarnavaldeMontreal

More Like This