Arte e spettacolo
16:15pm10 Aprile 2019 | mise à jour le: 10 Aprile 2019 à 16:15pmReading time: 2 minutes

Omaggio al drammaturgo Vittorio Rossi

Omaggio al drammaturgo Vittorio Rossi
Photo: Foto Hera BellVittorio Rossi

Nel quadro del Festival letterario “Blue Metropolis”, mercoledì 1° maggio si terrà, al Teatro Rialto, un gala durante il quale verrà reso omaggio allo scrittore di teatro e attore d’origine italiana Vittorio Rossi.

Nato a Ville-Émard nel 1961 da una famiglia di operai immigrati, Vittorio Rossi ha studiato teatro al Collège Dowson e ha ottenuto un baccalauréat in “Belle-Arti” (teatro) all’Università Concordia.
Ha iniziato la sua carriera di drammaturgo con la “pièce” “Little Blood Brother” vincendo il premio come migliore nuovo spettacolo al Festival d’Arte drammatica del Québec. Da quel momento ha scritto decine di spettacoli teatrali e la critica lo ha definito come uno “specialista dei drammi familiari caustici, intensi e pieni di testosterone”.

Tra le sue opere meritano una menzione particolare “Paradise by the River” (1998), incentrata sulla vicenda dell’internamento degli italo-canadesi nel campo di prigionia di Petawawa (Ontario) durante la Seconda guerra mondiale, la commedia The Chain, che ha ottenuto un record di vendite di biglietti, e la trilogia “A Carpenter’s Trilogy”, presentata simultaneamente al Teatro Centaur nel 2006 e 2007. Diversi suoi lavori sono basati o prendono spunto dalla storia della comunità italiana e da quella della sua famiglia.

Vittorio Rossi, molto noto anche come attore avendo interpretato il ruolo dell’ispettore Tom Celano nella celebre serie televisiva “Omertà” (1996-98), è stato definito dall’Enciclopedia Canadese come il “capostipite degli autori teatrali italo-canadesi”.
Il mondo del teatro e dello spettacolo e i suoi amici della comunità italiana si ritroveranno per un cocktail VIP (100$) a partire dalle ore 18. Il gala (20$) inizierà alle ore 19:30.
La serata si concluderà con un annuncio di Barry F. Lorenzetti, presidente di “MJJ Entertainment” riguardante un nuovo progetto teatrale che sarà lanciato nel prossimo autunno e che sarà incentrato proprio sul lavoro di Vittorio Rossi.

Info e biglietti: 514-770-7773; www.rialto.ticketpro.ca
Théâtre Rialto, 5723, avenue du Parc, Montréal

More Like This