Rubriche
20:46pm2 Novembre 2020 | mise à jour le: 2 Novembre 2020 à 20:46pmReading time: 4 minutes

Dichiarazione di Valore

Dichiarazione di Valore

Comunicato del Consolato Generale d’Italia a Montréal

 La Dichiarazione di Valore (DV) è un documento rilasciato dall’autorità consolare italiana, volto a verificare l’autenticità delle credenziali accademiche ottenute all’estero e la loro corrispondenza nel sistema educativo italiano, a confermare la qualità legale dell’istituto che le ha rilasciate e a indicare la durata del corso e il piano di studi.

Gli studenti che intendono studiare in Italia e chiunque necessita del riconoscimento in Italia del proprio titolo di studio conseguito all’estero, devono richiedere il rilascio della DV.

Qualora lo studente debba trasferirsi in Italia durante il suo percorso formativo, senza il conseguimento del diploma finale, può richiedere al Consolato una Dichiarazione Consolare (DC) attestante l’avvenuta frequenza e gli eventuali crediti ottenuti o la legalizzazione del documento scolastico.

 Per ottenere una DV bisogna seguire la seguente procedura:

  1. Individuare il Consolato competente a rilasciare la dichiarazione. Si tratta dell’ufficio consolare sotto la cui giurisdizione si trova la scuola o l’università presso cui si è conseguito il titolo di studio. Il Consolato Generale d’Italia a Montréal gestisce i titoli di studio e accademici rilasciati nelle seguenti Province: Québec, Terranova, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, l’Isola di Principe Edoardo, il Labrador e il Territorio di Nunavut.
  2. Richiedere alla scuola/collège/università il certificato dei corsi superati (transcript) e il titolo di studio conseguito (D.E.S., D.E.P., A.E.C., High School Diploma, D.E.C., A.E.C., Bac, Maîtrise, Doctorat). Il titolo di studio e/o accademici e il transcript dovranno essere legalizzati, a firma del Dirigente Scolastico o del Rettore, dal Ministero degli Affari Esteri canadese di Ottawa.
  3. Verificare se la scuola o l’università in Italia presso cui si intende iscriversi richiedono la traduzione dei titoli di studio e/o accademici e del transcript. La traduzione dovrà essere affidata ai traduttori accreditati che risultano inseriti nell’elenco ufficiale del Consolato Generale d’Italia a Montreal.
  4. Alla domanda della DV e della DC è necessario allegare una copia di tutti i documenti richiesti e una fotocopia di un passaporto valido del titolare richiedente.
  5. La documentazione necessaria e completa: pagella/diploma/titolo finale/master/transcript originali, con relative copie, dovrà essere consegnata presso il Consolato Generale a mano dal richiedente o tramite persona autorizzata con delega scritta.

L’inoltro della documentazione può avvenire, inoltre, tramite  corriere (DHL, Fedex o UPS) al seguente indirizzo:

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A MONTREAL – Sezione Scuola  3489 Rue Drummond, H3G 1X6 Montreal (Québec) CANADA, apponendo sulla busta la dicitura: “Dichiarazione di Valore”.

  1. Il rilascio della DV o della DC avviene, generalmente, entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta.

Al richiedente o alla persona delegata sarà comunicata via email la data del ritiro della DV o della DC. La documentazione originale prodotta verrà restituita.

  1. Il rilascio della DV o della DC finalizzate al proseguimento degli studi, la cui documentazione comprovante deve essere allegata alla richiesta, non prevede il pagamento della tariffa consolare; per ogni altro uso: lavoro o equipollenza, è richiesto il relativo pagamento che  potrà essere effettuato in contanti, vaglia postale o “assegno certificato” ( inglese: money order/bank draft/certified cheque;  francese: mandat-poste, traite banquaire/chèque certifié) emesso da una banca canadese, in valuta canadese, intestato a: CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A MONTREAL – 3489 Rue Drummond, H3G 1X6 Montreal (Québec) CANADA.
  2. La trasmissione postale della documentazione da parte del richiedente dovrà contenere una busta pre-affrancata e pre-indirizzata per la restituzione. Nel caso in cui il richiedente risieda fuori dal Canada, si raccomanda l’uso di un corriere. In mancanza della busta pre-affrancata e pre-indirizzata il Consolato tratterrà la documentazione fino a quando non verrà fornita la busta.
  3. La DV e la DC forniscono una breve descrizione del titolo scolastico, accademico o professionale rilasciato da un Ente situato in un Paese straniero che adotta un sistema formativo diverso da quello italiano.

La DV e la DC non certificano, pertanto, le competenze e/o le qualità professionali acquisite attraverso il conseguimento del titolo.

Sebbene la DV e la DC si configurino per l’ordinamento italiano come documenti formali circa le credenziali di natura accademica ottenute all’estero, la mera presentazione di una DV o di una DC non esclude il diritto da parte dell’Ente ricevente di effettuare ulteriori e  autonomi accertamenti.

I moduli si possono scaricare accedendo al sito WEB  del Consolato Generale d’Italia alla seguente pagina:

https://:consmontreal.esteri.it/consolato_montreal/it/i_servizi/per_i_cittadini/studi/dichiarazioni_di_valore

 

Adriana Grispo, Dirigente Scolastica

Consolato Generale d’Italia a Montréal

3489 Rue Drummond, Montréal (QC) –

H3G 1X6       +1 5148498351 (234)

More Like This