Rubriche
13:45pm24 Agosto 2021 | mise à jour le: 24 Agosto 2021 à 13:45pmReading time: 4 minutes

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del passaporto italiano?

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del passaporto italiano?
Photo: 123RF.COMIn caso di furto o smarrimento si può richiedere un nuovo passaporto al Consolato

Questa settimana, su suggerimento della mia Squadra, propongo una mini guida, utile nel caso ci si trovi ad affrontare una piccola emergenza: il furto o lo smarrimento del passaporto.

Premetto che è sempre meglio farsi trovare preparati/e. In generale è quindi consigliabile conservare, in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito, ecc.). Quest’accortezza sarà utile e faciliterà le procedure di richiesta dei nuovi documenti.

Se poi, nonostante tutte le precauzioni, i documenti dovessero essere smarriti o rubati, si raccomanda vivamente, come prima cosa, di rendere la denuncia di furto o smarrimento alle locali Autorità di Polizia.

 

Quale assistenza fornisce il Consolato Generale in caso di furto o smarrimento del passaporto di un/a cittadino/a residente in questa circoscrizione consolare?

L’interessato/a potrà richiedere il rilascio di un nuovo passaporto, seguendo le procedure indicate sul sito web del Consolato Generale, www.consmontreal.esteri.it  → Passaporti e Servizi → Passaporti. Sono previsti tre casi distinti, a seconda che si tratti di cittadini/e residenti in questa circoscrizione consolare: 1) maggiorenni 2) minorenni di età compresa fra i 12 e i 18 anni; 3) minorenni, di età inferiore ai 12 anni.

Poiché la normativa prevede l’acquisizione delle impronte digitali e della firma dell’interessato/a che abbia più di 12 anni, costui/ei dovrà prenotare un appuntamento con il settore “passaporti” del Consolato Generale, attraverso il portale Prenot@mi: https://prenotami.esteri.it/.

 

Cosa succede se il/la titolare del passaporto smarrito o rubato è un/a cittadino/a non residente in questa circoscrizione consolare, ma di passaggio per turismo, affari, visita?

Se chi ha smarrito il passaporto – oppure ne ha subito il furto – è un/a cittadino/a italiano/a che si trova temporaneamente in questa circoscrizione consolare – ad esempio un/a parente, familiare o amico/a in visita – questi potrà richiederci l’emissione di un nuovo passaporto. In tali circostanze, il Consolato Generale deve acquisire preventivamente “delega” e “nulla osta” dall’ufficio competente (Questura o altra sede consolare). Il tempo di trattazione della richiesta dipenderà quindi dalla celerità di risposta dell’ufficio sollecitato.

 

Cosa succede se il passaporto smarrito o rubato appartiene ad un cittadino/a che deve tornare con urgenza in Italia o nel proprio Paese di residenza?

Il/La cittadino/a italiano/a che: 1) ha smarrito il passaporto (o ne è stato derubato), 2) si trova in questa circoscrizione territoriale, 3) deve tornare urgentemente in Italia o nel proprio Paese di residenza e 4) non ha la possibilità di attendere la finalizzazione della procedura per l’emissione di un nuovo passaporto, può chiedere al Consolato Generale il rilascio di un documento provvisorio di viaggio (Emergency Travel Document, ETD), valido per il solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente del/la connazionale.

Ricordo che l’ETD è valido solo ed esclusivamente per un viaggio. Nel caso, quindi, siano previsti più scali occorrerà informarne la Squadra consolare.

 

Cosa è necessario fare per richiedere l’ETD?

Trattandosi di un caso di emergenza, l’appuntamento per ottenere l’ETD potrà essere richiesto direttamente a scrivendo a: montreal.passaporti@esteri.it, in deroga alla regola della prenotazione tramite Prenot@mi.

Il Consolato Generale provvederà al rilascio dell’ETD previa acquisizione della seguente documentazione:

1) Denuncia di smarrimento o furto del passaporto, resa al Consolato Generale in autocertificazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

2) Due fotografie recenti (massimo 6 mesi), identiche, formato 40-45 mm di altezza per 32-35 mm di larghezza, viso frontale e centrato, espressione neutra.

3) Titolo di viaggio (ad esempio biglietto aereo, marittimo, ferroviario, ecc.).

4) Pagamento del costo del documento in dollari canadesi contanti (art. 13 della Tabella dei diritti consolari, reperibile sul sito web del Consolato Generale).

 

Cosa succede se il passaporto rubato o smarrito viene in seguito ritrovato?

In alcuni casi può capitare che i passaporti oggetto di furto o smarrimento vengano rinvenuti dalle Autorità locali e restituiti al Consolato Generale. Può quindi essere utile verificare se siano stati ritrovati, scrivendo a montreal.passaporti@esteri.it.

Vi aspetto, insieme alla mia Squadra, al prossimo approfondimento.

 

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

 

 

More Like This