Rubriche
16:41pm5 Ottobre 2021 | mise à jour le: 5 Ottobre 2021 à 16:41pmReading time: 4 minutes

Cos’è il Com.It.Es. e perché è importante eleggerlo?

Cos’è il Com.It.Es. e perché è importante eleggerlo?
Photo: Foto cortesiaComites: si vota il 3 dicembre

La Console Generale d’Italia risponde

 

Cos’è il Com.It.Es. e perché è importante eleggerlo?

Il Com.It.Es. è il Comitato delle/degli Italiane/i all’Estero. Secondo le “Norme relative alla disciplina dei Comitati degli italiani all’estero” (Legge 23 ottobre 2003, n.286) il Com.It.Es.  “è un organo di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.” Il Com.It.Es. è un comitato elettivo che rappresenta le istanze della cittadinanza italiana residente in una determinata circoscrizione territoriale, nei rapporti con il Consolato Generale o la Cancelleria Consolare di riferimento.

 

Di che cosa si occupa il Com.It.Es.?

Promuove gli interessi delle/dei connazionali che risiedono in una specifica circoscrizione territoriale. Quella del Consolato Generale d’Italia a Montréal include il Québec (eccetto la regione dell’Outaouais), le quattro Province Atlantiche canadesi (Nuova Scozia, Nuovo Brunswick, Isola del Principe Edoardo, Terranova e Labrador) nonché il Territorio Autonomo di Nunavut.

Il Com.It.Es. svolge un duplice compito. Favorisce l’inserimento della nuova mobilità italiana, ossia di chi si è trasferita/o recentemente in un determinato territorio estero – come in Québec – dall’Italia o da altri Paesi. Preserva la memoria storica dell’emigrazione italiana nella circoscrizione dove opera.

 

Quali attività svolge il Com.It.Es.?

Attività di sostegno ai/alle connazionali. Può offrire, ad esempio, indicazioni per la ricerca di un’abitazione, sul sistema pensionistico o sull’iscrizione a scuola. Può organizzare seminari, incontri e conferenze; corsi di lingua, di formazione e di aggiornamento professionale nonché iniziative di promozione della cultura italiana, ricreative, sportive, ecc.

 

Perché è importante eleggerlo?

Perché il Comitato può farsi promotore di iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione delle/dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero della comunità italiana residente nella circoscrizione in cui opera. Esso è anche chiamato a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi della cittadinanza italiana residente nella circoscrizione consolare.

Attraverso studi e ricerche, il Com.It.Es. contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento, presentando contributi al Consolato Generale competente per territorio, utili alla definizione del quadro programmatico degli interventi nella circoscrizione interessata.

 

Da chi è eletto il Com.It.Es.?

Direttamente dalla/dal connazionale in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residente all’estero da almeno 6 mesi prima della data delle elezioni, iscritta/o nell’“elenco aggiornato”. Quest’ultimo include le/i cittadine/i italiane/i residenti all’estero ed è realizzato mediante l’unificazione dei dati dell’Anagrafe Italiani/e Residenti all’Estero (AIRE) tenuti da ciascun Comune in Italia (e cumulativamente dal Ministero dell’Interno) con quelli derivanti dai singoli schedari consolari tenuti presso ciascuna sede estera del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, come il Consolato Generale d’Italia qui a Montréal.

Il corpo elettorale è dunque costituito da concittadine/i maggiorenni, incluse/i nell’elenco aggiornato di residenti in una determinata circoscrizione consolare, iscritte/i all’AIRE prima del 3 giugno 2021.

 

Come e quando si vota per il Com.It.Es.?

La modalità di partecipazione al voto è per corrispondenza. L’elezione 2021 si dipana tra il 3 settembre e il 3 dicembre 2021, in due fasi. La prima, in corso dal 3 settembre 2021, è dedicata alla manifestazione d’interesse di voto da parte dell’elettorato. Dura fino al 3 novembre 2021: ultimo giorno per la ricezione, da parte del Consolato Generale, delle domande di iscrizione nell’elenco elettrici/elettori.

La seconda concerne l’espressione del diritto-dovere di voto. Avverrà, al più tardi, tra il 13 novembre 2021, fino al 3 dicembre 2021: termine ultimo, di arrivo in Consolato Generale delle buste preaffrancate da ritenere valide per lo scrutinio.

 

Chi può votare per le elezioni per il rinnovo del Com.It.Es?

Solo chi, tra gli/le aventi diritto (come descritte/i supra), abbia esercitato un’“opzione di voto”. Abbia cioè manifestato la propria volontà di partecipare all’elezione.

Il metodo più immediato ed efficace per farlo è avvalersi dell’applicativo Fast It (Farnesina servizi telematici per Italiane/i all’estero) https://serviziconsolarionline.esteri.it, a cui si accede anche dalla homepage del sito web del Consolato Generale: www.consmontreal.esteri.it

 

Come si esprime l’opzione per votare tramite Fast It?

Attraverso un’apposita funzionalità del portale. Il servizio di iscrizione nelle liste elettorali è raggiungibile selezionando la voce “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.”.

Sinora gran parte delle opzioni inviate sono state trasmesse tramite Fast It. Esorto chi sta leggendo a fare altrettanto, ricordando che l’opzione va esercitata entro il 3 novembre 2021.

 

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

 

More Like This