Rubriche
14:42pm12 Ottobre 2021 | mise à jour le: 12 Ottobre 2021 à 14:42pmReading time: 4 minutes

Quando e come si svolgono le elezioni 2021 per il rinnovo del Com.It.Es.?

Quando e come si svolgono le elezioni 2021 per il rinnovo del Com.It.Es.?
Photo: Foto cortesiaVoto per il rinnovo die Comites

La scorsa settimana abbiamo visto che il Comitato Italiane/i all’Estero (Com.It.Es.) è un organismo rappresentativo della collettività italiana al di fuori dei confini nazionali, che opera per l’integrazione della stessa nel contesto sociale economico e culturale locale. Questo Comitato elettivo è un ponte tra la collettività italiana e il Consolato Generale di riferimento.

Questa settimana forniamo ulteriori informazioni sui Com.It.Es., richiamando la procedura per manifestare l’opzione di voto tramite il portale Fast It.

 

Quanti sono i Com.It.Es. nel mondo?

A seguito delle ultime elezioni tenutesi nell’aprile 2015, nel mondo operano attualmente 108 Com.It.Es. elettivi (nelle circoscrizioni che contano almeno 3.000 connazionali residenti, iscritte/i AIRE) o di nomina consolare.

Mentre scrivo se ne contano: 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa sub-sahariana. In Canada operano attualmente 4 Com.It.Es. elettivi: uno presso ciascuna circoscrizione territoriale, ossia Ottawa, Toronto, Montréal e Vancouver.

Questo numero complessivo indica una presenza solida, tanto a livello globale quanto pan-canadese, di questi organi rappresentativi che svolgono un ruolo primario nel rappresentare e nel promuovere gli interessi della cittadinanza italiana nel mondo, collaborando con la rete diplomatico-consolare della Farnesina.

 

Quando si svolgono le elezioni 2021 per il rinnovo del Com.It.Es. di Montréal?

Le ho indette il 3 settembre 2021 con un mio decreto consolare. Mentre scrivo siamo, quindi, in pieno periodo elettorale.

Come sappiamo, il voto avviene per corrispondenza. La data fissata per le elezioni del Com.It.Es. è il 3 dicembre 2021. Questo è l’ultimo giorno utile per far pervenire al Consolato Generale la busta contenente la propria scheda elettorale votata. La settimana scorsa abbiamo anticipato che la partecipazione al voto avviene in due fasi. Nel corso della prima fase – quella attuale, che va dal 3 settembre al 3 novembre 2021 – le elettrici e gli elettori manifestano la propria volontà di votare. Nella seconda fase, che si svolge al più tardi a partire dal 13 novembre e fino al 3 dicembre 2021 il corpo elettorale esercita il proprio diritto-dovere di voto per corrispondenza.

 

Chi può votare per le elezioni per il rinnovo del Com.It.Es?

Tutte le cittadine e tutti i cittadini italiane/i, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, che hanno espresso un’apposita opzione, ossia un’esplicita manifestazione della loro volontà di votare. Si tratta, in sintesi, di concittadine/i maggiorenni, residenti nella circoscrizione consolare di riferimento, iscritte/i all’AIRE (Anagrafe Italiane/i (Residenti all’Estero) da almeno 6 mesi prima della data delle elezioni (ergo prima del 3 giugno 2021), incluse/i nell’elenco elettorale, proprio per aver espresso la loro opzione di voto. Solo costoro potranno votare.

 

Come si esercita l’opzione di voto per le elezioni del Com.It.Es.?

Le/gli aventi diritto al voto devono, in primo luogo, esercitare un’opzione di voto, ossia la propria volontà di votare per l’elezione del Com.It.Es. Per farlo, ciascuna elettrice / ciascun elettore deve chiedere – entro il 3 novembre 2021 – di essere inserita/o nella lista elettorale del Consolato Generale d’Italia competente territorialmente. Lo può fare tranquillamente da casa.

 

Qual è il metodo più efficace per manifestare la propria opzione?

Il portale Fast It (Farnesina servizi telematici per le/gli Italiane/i all’estero). Vi si accede dal link: https://serviziconsolarionline.esteri.it o dalla homepage del sito web del Consolato Generale: www.consmontreal.esteri.it.

Questo portale è stato ideato dalla Farnesina per permettere alla cittadinanza italiana residente all’estero di ottenere direttamente, una volta registratasi, alcuni servizi consolari come l’iscrizione all’AIRE, la visualizzazione della propria scheda anagrafica o la comunicazione della variazione della propria residenza, senza doversi recare di persona in Consolato Generale.

Nel quadro delle elezioni del Com.It.Es. un’apposita funzionalità consente all’utente di inoltrare digitalmente la propria richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale. Una volta avuto accesso a Fast It, l’elettrice/elettore esercita l’opzione, selezionando la voce “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.” A quel punto segue – passo passo – quanto richiesto. Questa procedura è rapida ed efficace. Esorto chi legge a seguirla sin da oggi.

Insieme alla mia Squadra, vi aspetto la prossima settimana con un ulteriore approfondimento sulle elezioni del Com.It.Es.

 

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

 

More Like This