Rubriche
14:50pm19 Ottobre 2021 | mise à jour le: 19 Ottobre 2021 à 14:50pmReading time: 4 minutes

Come ci si iscrive nell’elenco elettori per il Com.It.Es.?

Come ci si iscrive nell’elenco elettori per il Com.It.Es.?
Photo: Foto cortesia

La Console Generale d’Italia risponde

 

Come ci si iscrive nell’elenco elettori per il Com.It.Es.?

Nelle ultime due settimane abbiamo fornito le informazioni di base su cosa è e cosa fa un Comitato Italiane/i all’Estero (Com.It.Es.).

Abbiamo visto che per partecipare attivamente alle prossime elezioni del Com.It.Es. ed eleggere i membri del Comitato, le italiane e gli italiani aventi diritto devono, in primo luogo, registrarsi per votare, esercitando la propria “opzione di voto”. Questa va manifestata – entro il 3 novembre 2021 – inviando un’apposita domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per l’ammissione al voto per corrispondenza per il rinnovo del Com.It.Es. di Montréal.

 

Quale è la procedura più efficace per richiedere l’iscrizione all’elenco elettorale?

Lo abbiamo già ricordato: avvalersi del portale Fast It (Farnesina servizi telematici per le/gli Italiane/i all’estero), accessibile dal link: https://serviziconsolarionline.esteri.it o dalla homepage del sito web del Consolato Generale: www.consmontreal.esteri.it.

In particolare, l’utente può usare la nuova funzionalità che consente di inoltrare digitalmente la propria richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale. Una volta effettuata la registrazione e avuto accesso all’applicativo, l’elettrice/elettore esercita l’opzione selezionando la voce “Anagrafe Consolare e AIRE” e, nella pagina che si apre, sceglie il box “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.” Provvede quindi a perfezionare, passo passo, la procedura che è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità, semplicità e sicurezza.

Per questo esorto chi mia sta ora leggendo a manifestare la propria opzione sin da subito tramite il portale Fast It.

 

Come fare se non si riesce ad utilizzare il portale dei servizi consolari Fast It?

Se non si è in grado di utilizzare il portale dei servizi consolari Fast It per manifestare l’opzione di voto anche avvalendosi, ad esempio, dell’aiuto di un/a familiare o di un/’amico/a, può farla pervenire in altri tre modi: per posta elettronica, per posta cartacea o consegnarla in persona.

In questi tre casi potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es., reperibile nel sito web istituzionale del Consolato Generale d’Italia a Montreal. Nella homepage abbiamo un link che porta direttamente alla pagina dedicata alle elezioni Com.It.Es. 2021. Nella sezione “Come si vota?” vi è un link per scaricare il modulo  “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale”. La domanda dovrà essere stampata, compilata in tutte le sue parti, firmata dall’elettrice/elettore ed inviata al Consolato Generale, corredata dalla copia del documento di identità dell’elettore o elettrice, sulla quale compare la firma del/della titolare.

La spedizione potrà avvenire in uno dei seguenti modi:

1) per posta elettronica (e-mail), all’indirizzo: montreal.elettorale@esteri.it, con l’oggetto “Elezioni dei Com.it.Es. 2021 – Opzione di voto”

2) per posta cartacea (tramite Postes Canada/Canada Post). Sulla busta andrà indicata la dicitura “Elezioni dei Com.It.Es. 2021 – Opzione di voto” prima dell’indirizzo di spedizione, ossia:

Consolato Generale d’Italia a Montreal

3489 Rue Drummond

Montreal, QC  H3G 1X6

3) tramite consegna di persona, presentandosi in Consolato Generale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00. In tal modo sarà possibile consegnare il tutto, in una busta chiusa, recante la dicitura “Elezioni dei Com.It.Es. 2021 – Opzione di voto”.

 

Dove possono essere reperite ulteriori informazioni?

Sul sito web istituzionale del Consolato Generale d’Italia a Montreal https://consmontreal.esteri.it/consolato_montreal/it/i_servizi/per_i_cittadini/servizi_elettorali/elezioni_comites/elezioni-com-it-es-2021.html. Oppure sul sito web della Farnesina (www.esteri.it) e sui rispettivi canali <@Ri>social: <@$p> Facebook e Twitter.

 

Entro quando occorre esercitare la propria opzione di voto?

Il modulo di domanda di iscrizione all’elenco elettorale deve pervenire in Consolato Generale  entro e non oltre il 3 novembre 2021.

 

Quali sono gli adempimenti successivi?

Li analizzeremo, insieme, nelle prossime settimane. Continuate a seguirci e soprattutto non dimenticate di esprimere, oggi stesso, la vostra opzione di voto, preferibilmente tramite il portale Fast It.

 

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

 

 

More Like This