Come ci si iscrive nell’elenco elettori per il Com.It.Es.?

La Console Generale d’Italia risponde

 

Come ci si iscrive nell’elenco elettori per il Com.It.Es.?

Nelle ultime due settimane abbiamo fornito le informazioni di base su cosa è e cosa fa un Comitato Italiane/i all’Estero (Com.It.Es.).

Abbiamo visto che per partecipare attivamente alle prossime elezioni del Com.It.Es. ed eleggere i membri del Comitato, le italiane e gli italiani aventi diritto devono, in primo luogo, registrarsi per votare, esercitando la propria “opzione di voto”. Questa va manifestata – entro il 3 novembre 2021 – inviando un’apposita domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per l’ammissione al voto per corrispondenza per il rinnovo del Com.It.Es. di Montréal.

 

Quale è la procedura più efficace per richiedere l’iscrizione all’elenco elettorale?

Lo abbiamo già ricordato: avvalersi del portale Fast It (Farnesina servizi telematici per le/gli Italiane/i all’estero), accessibile dal link: https://serviziconsolarionline.esteri.it o dalla homepage del sito web del Consolato Generale: www.consmontreal.esteri.it.

In particolare, l’utente può usare la nuova funzionalità che consente di inoltrare digitalmente la propria richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale. Una volta effettuata la registrazione e avuto accesso all’applicativo, l’elettrice/elettore esercita l’opzione selezionando la voce “Anagrafe Consolare e AIRE” e, nella pagina che si apre, sceglie il box “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.” Provvede quindi a perfezionare, passo passo, la procedura che è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità, semplicità e sicurezza.

Per questo esorto chi mia sta ora leggendo a manifestare la propria opzione sin da subito tramite il portale Fast It.

 

Come fare se non si riesce ad utilizzare il portale dei servizi consolari Fast It?

Se non si è in grado di utilizzare il portale dei servizi consolari Fast It per manifestare l’opzione di voto anche avvalendosi, ad esempio, dell’aiuto di un/a familiare o di un/’amico/a, può farla pervenire in altri tre modi: per posta elettronica, per posta cartacea o consegnarla in persona.

In questi tre casi potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es., reperibile nel sito web istituzionale del Consolato Generale d’Italia a Montreal. Nella homepage abbiamo un link che porta direttamente alla pagina dedicata alle elezioni Com.It.Es. 2021. Nella sezione “Come si vota?” vi è un link per scaricare il modulo  “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale”. La domanda dovrà essere stampata, compilata in tutte le sue parti, firmata dall’elettrice/elettore ed inviata al Consolato Generale, corredata dalla copia del documento di identità dell’elettore o elettrice, sulla quale compare la firma del/della titolare.

La spedizione potrà avvenire in uno dei seguenti modi:

1) per posta elettronica (e-mail), all’indirizzo: montreal.elettorale@esteri.it, con l’oggetto “Elezioni dei Com.it.Es. 2021 – Opzione di voto”

2) per posta cartacea (tramite Postes Canada/Canada Post). Sulla busta andrà indicata la dicitura “Elezioni dei Com.It.Es. 2021 – Opzione di voto” prima dell’indirizzo di spedizione, ossia:

Consolato Generale d’Italia a Montreal

3489 Rue Drummond

Montreal, QC  H3G 1X6

3) tramite consegna di persona, presentandosi in Consolato Generale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00. In tal modo sarà possibile consegnare il tutto, in una busta chiusa, recante la dicitura “Elezioni dei Com.It.Es. 2021 – Opzione di voto”.

 

Dove possono essere reperite ulteriori informazioni?

Sul sito web istituzionale del Consolato Generale d’Italia a Montreal https://consmontreal.esteri.it/consolato_montreal/it/i_servizi/per_i_cittadini/servizi_elettorali/elezioni_comites/elezioni-com-it-es-2021.html. Oppure sul sito web della Farnesina (www.esteri.it) e sui rispettivi canali <@Ri>social: <@$p> Facebook e Twitter.

 

Entro quando occorre esercitare la propria opzione di voto?

Il modulo di domanda di iscrizione all’elenco elettorale deve pervenire in Consolato Generale  entro e non oltre il 3 novembre 2021.

 

Quali sono gli adempimenti successivi?

Li analizzeremo, insieme, nelle prossime settimane. Continuate a seguirci e soprattutto non dimenticate di esprimere, oggi stesso, la vostra opzione di voto, preferibilmente tramite il portale Fast It.

 

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

 

 

Articles Similaires

Exit mobile version