Rubriche
14:36pm26 ottobre 2021 | mise à jour le: 26 ottobre 2021 à 14:36pmReading time: 5 minutes

Cosa si deve sapere sulle elezioni per il rinnovo del Com.It.Es. a Montréal?

Cosa si deve sapere sulle elezioni  per il rinnovo del Com.It.Es. a Montréal?
Photo: Foto AiseRinnovo dei Comites

La Console Generale d’Italia risponde

Il Comitato Italiane/i all’Estero (Com.It.Es.) di Montreal è l’organismo rappresentativo della cittadinanza italiana residente in un determinata circoscrizione consolare.

Rappresenta i e le connazionali e ne promuove gli interessi nei rapporti con il Consolato Generale di riferimento. Favorisce l’inserimento e l’integrazione della nuova mobilità nel contesto sociale, economico e culturale locale in una circoscrizione territoriale e preserva la memoria storica dell’emigrazione italiana. In Canada operano, al momento, 4 Com.It.Es. elettivi. Uno presso ciascuna circoscrizione territoriale: Ottawa, Toronto, Montréal e Vancouver.

 

Chi può votare per le elezioni del rinnovo del Com.It.Es. di Montréal?

Tutte/i le/i concittadine/i in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, che hanno espresso un’apposita opzione, ossia un’esplicita manifestazione della loro volontà di votare.

Possono quindi votare solo: 1) le cittadine e i cittadini italiane/i 2) maggiorenni, che 3) risiedono in questa circoscrizione consolare (Québec e 4 Province Atlantiche canadesi); 4) risultano iscritte/i all’AIRE (Anagrafe Italiane/i Residenti all’Estero) nel proprio Comune in Italia da almeno 6 mesi prima della data delle elezioni (cioè prima del 3 giugno 2021); 5) sono incluse/i nell’elenco elettorale, per aver espresso la propria opzione di voto.

Come si può partecipare al voto?

Per poter partecipare al voto, che avviene per corrispondenza, le e gli aventi diritto, devono, per prima cosa, esercitare una “opzione” di voto, ossia devono manifestare la propria volontà di essere inserite/i nell’elenco elettorale del Consolato Generale d’Italia a Montréal entro un mese dalla data delle elezioni. Devono cioè esercitare l’opzione entro il 3 novembre 2021. La data fissata per le elezioni del Com.It.Es. è infatti il 3 dicembre 2021. Questo è l’ultimo giorno entro il quale il plico contenente la scheda votata dovrà pervenire in Consolato Generale.

La scadenza del 3 novembre è ormai vicinissima. Se non ha già provveduto, l’interessato/a deve inviare al più presto un’apposita domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per l’ammissione al voto per corrispondenza per il rinnovo del Com.It.Es. di Montréal.

 

Come si può richiedere di essere iscritto/a nell’elenco elettori?

Lo si può fare da casa.

La procedura più efficace e rapida è avvalersi del portale Fast It (Farnesina servizi telematici per le Italiane e gli Italiani all’estero), tramite l’apposita funzionalità che consente all’utente di inoltrare digitalmente la propria richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale.

Occorre accedere al portale Fast It, previa registrazione, https://serviziconsolarionline.esteri.it, anche dalla homepage del sito web del Consolato Generale: www.consmontreal.esteri.it. Una volta sul portale Fast It, l’elettrice/elettore esercita l’opzione, selezionando la voce “Anagrafe Consolare e AIRE” . Nella pagina che si apre sceglie il box “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.” e segue passo passo quanto ivi richiesto.

La procedura sul portale Fast It è interamente guidata e tutta digitale. Garantisce massima rapidità, semplicità e sicurezza. Per questo esorto tutte le lettrici e i lettori a manifestare la propria opzione di voto senza indugio, tramite il portale Fast It, eventualmente facendosi ad esempio aiutare – se si è poco pratici/he con il computer – da un/a familiare o un/’amico/a

Ricordo che l’opzione deve essere esercitata entro il 3 novembre 2021.

 

Esistono metodi alternativi per esprimere la propria opzione di voto, qualora non si fosse avvezzi/e all’uso del computer o di Fast It?

Certamente. L’opzione di voto può essere fatta pervenire in altri tre modi: per posta elettronica, per posta cartacea o di persona.

In questi tre casi si potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es., reperibile nel sito web istituzionale del Consolato Generale d’Italia a Montreal. Nella home page è presente un link che porta direttamente alle elezioni Com.It.Es. 2021. In particolare, nella sezione “Come si vota?” si può scaricare il modulo “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale”. Detto modulo di domanda dovrà essere stampato, compilato in tutte le sue parti, firmato dall’elettrice/elettore ed inviato al Consolato Generale, corredato dalla copia del documento di identità dell’elettore o elettrice, sulla quale compare la firma del o della titolare.

Come ricordato anche la scorsa settimana, la spedizione potrà avvenire in uno dei seguenti tre modi:

1) per posta elettronica (e-mail), all’indirizzo: montreal.elettorale@esteri.it, con l’oggetto “Elezioni dei Com.it.Es. 2021 – Opzione di voto”

2) per posta cartacea (tramite Postes Canada/Canada Post). Sulla busta andrà indicata la dicitura “Elezioni dei Com.It.Es. 2021 – Opzione di voto” prima dell’indirizzo di spedizione:

Consolato Generale d’Italia a Montreal

3489 Rue Drummond

Montreal, QC H3G 1X6

 

3) tramite consegna di persona. Sarà possibile consegnare il tutto, in busta chiusa recante la dicitura “Elezioni dei Com.It.Es. 2021 – Opzione di voto”, presentandosi in Consolato Generale – all’indirizzo di cui sopra – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

 

Cosa succede dopo il 3 novembre?

Si entra nella seconda fase, quella del voto vero e proprio. Analizzeremo questo aspetto in un approfondimento futuro.

 

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

More Like This