Rubriche
14:41pm9 Novembre 2021 | mise à jour le: 9 Novembre 2021 à 14:41pmReading time: 4 minutes

A che tappa delle elezioni per il rinnovo del Com.It.Es. a Montréal siamo arrivati?

A che tappa delle elezioni per il rinnovo del Com.It.Es. a Montréal siamo arrivati?
Photo: AiseElezioni del Comites

La Console Generale d’Italia risponde

Da svariate settimane dedichiamo queste colonne alla tematica del momento: le elezioni per il rinnovo del Comitato degli/delle Italiani/e all’Estero di Montreal.

Abbiamo indicato cosa sono e cosa fanno i Com.It.Es., descritto come si esercita il diritto-dovere di voto, fornito via via aggiornamenti sulle modalità di partecipazione a questo appuntamento elettorale, che – lo sappiamo – avviene per corrispondenza. Dalla scorsa settimana ci stiamo focalizzando sulle tappe che porteranno alla fase di voto vero e proprio, su cui ci soffermeremo, nelle prossime tre settimane.

In linea generale, ricordiamo che l’elezione 2021 dei Com.It.Es. si dipana – in ciascuna circoscrizione consolare in cui risiedano più di 3.000 iscritti/e all’AIRE – tra il 3 settembre e il 3 dicembre 2021 in due fasi che interessano l’elettorato.

La prima fase è durata due mesi dal 3 settembre al 3 novembre 2021. In questi due mesi l’elettorato era chiamato a manifestare il proprio interesse di prendere parte a quest’importante esercizio elettorale.

 

Cosa è successo dopo il 3 novembre?

Dopo il termine ultimo per far pervenire al Consolato Generale le domande di iscrizione nell’elenco elettrici/elettori, la Squadra consolare ha processato tutte le richieste pervenute dagli/dalle interessati/e. Laddove necessario, ha effettuato e sta effettuando le verifiche richieste, secondo la normativa.

Anche a seguito di esse, i cittadini e le cittadine che risultano come “optanti” nel sistema gestito dal Consolato Generale possono esercitare questo loro diritto-dovere di voto per le elezioni per il rinnovo del Com.It.Es. di Montréal.

Rispetto a quanto avevo annunciato la settimana scorsa, devo confessare che, alla fine, questa porzione del lavoro della Squadra elettorale è risultata molto più ardua del previsto. Siamo cioè stati – in un certo senso – vittime del nostro successo, ricevendo fisicamente, in Consolato Generale, numerosissime domande di iscrizione all’elenco elettorale in zona Cesarini ossia nelle ultime ore dell’ultimo pomeriggio dell’ultimo giorno disponibile, ossia il 3 novembre 2021.

Questo fatto ha obbligato la Squadra elettorale a quadruplicare i propri sforzi sin dal 4 novembre e a lavorare senza sosta, anche nel fine settimana, con encomiabile spirito di servizio, per permettere che i controlli previsti fossero esperiti entro i tempi previsti dalla normativa.

 

Cosa succede a partire dal 13 novembre 2021?

Inizia la seconda fase elettorale, che interessa i/le “optanti”.

Al più tardi entro il 13 novembre 2021 il Consolato Generale avrà provveduto ad inviare loro per posta, all’indirizzo dichiarato sul formulario di richiesta di inserimento nell’elenco elettori, il plico nominativo contenente il materiale elettorale.

Non appena ricevuto, l’elettore/elettrice potrà immediatamente procedere ad esprimere la propria preferenza di voto, seguendo le istruzioni indicate. Dovrà quindi rispedire immediatamente in Consolato Generale la scheda votata entro il termine perentorio previsto per legge, ossia entro il 3 dicembre 2021.

 

In che periodo gli elettori e le elettrici “optanti” riceveranno a casa il plico con il materiale elettorale?

La consegna verrà assicurata da Postes Canada / Canada Post in tutta la circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Montréal, ovvero in Québec e nelle 4 Province Atlantiche canadesi (Nuova Scozia, Nuovo Brunswick, Isola del Principe Edoardo, Terranova e Labrador), oltre che nel territorio Autonomo di Nuvavut a partire dal 13 novembre.

 

Cosa accade se non si è ricevuto a casa il plico?

Chi ha richiesto di essere iscritto/a nell’elenco degli elettori e delle elettrici e non avesse ricevuto il plico entro il 19 novembre 2021, potrà contattare senza indugio il Consolato Generale per e-mail, per comunicare la mancata ricezione e, ove necessario, richiedere un duplicato. L’indirizzo a cui scrivere è: montreal.elettorale@esteri.it

Vi aspetto, insieme alla mia Squadra, al prossimo approfondimento dedicato al contenuto del plico elettorale.

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

 

 

More Like This